Colorata, frizzante, disinvolta ma soprattutto low cost la collezione di questa primavera-estate 2017 di Bershka. «Beh, che c’è di strano?» direte voi. Il fatto è che non stiamo parlando di abiti, ma di make up. Il gruppo Inditex (che appunto produce il marchio, oltre a Zara, Pull&Bear, Oysho e Stradivarius) è abituato a cavalcare le tendenze e anche stavolta si lancia in avanscoperta, ma di texture e finish speciali per la propria linea beauty. Una collezione completa, che va dal trucco allo skin care, e che rivela subito la sua natura social, come evidenzia l’hashtag che da’ il nome ai singoli prodotti e che si trova impresso a sigillo su tutti i packaging. Ma il motivo per cui ce la ricorderemo però sarà ben più nobile dell’attenzione rivolta alla moda e alla musica: l’azienda ha deciso infatti di proporre prodotti senza parabeni e rigorosamente non testati sugli animali, attualmente in vendita in 15 dei negozi monomarca del brand su tutto il territorio italiano, ossia a Bolzano, Grugliasco, Civitanova Marche, Torino via Roma, Milano Limbiate, Milano Vittorio Emanuele, Milano Buenos Aires, Napoli via Toledo, Bergamo Oriocenter, Roma Est, Marghera, Marcianise, Arese, Vicenza e Lonato.
Ma analizziamo, uno per uno, tutti i prodotti che la compongono, perché sono tutti davvero molto trendy e interessanti, soprattutto per chi ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo ma non vuole investire un capitale. La qualità infatti è assolutamente paragonabile a quella di brand dello stesso livello, e la proposta colori e finish è molto interessante. Insomma, non hanno la gamma cromatica di Kiko o di Wycon, per intenderci, ma le nuance di base e quelle più di moda ci sono tutte!
La #Eyelikeit è una palette di sei ombretti, disponibili in 4 varianti di colore (Atomic Lily, Magnetic Amber, Angelic Smokey e Savage Jungle, euro 9,99 l’una) con differenti tonalità per infinite combinazioni. Il finish è prevalentemente shimmer, il formato compatto, con ampio specchietto, perfetto da tenere in borsetta per il ritocco o lo stravolgimento pre dinner.
La #Believeinstars è una matita in gel long lasting e dalle tonalità illuminanti per catalizzare l’attenzione sullo sguardo. Un make up che esalta la luminosità e sublima la freschezza del viso sarà la parola d’ordine di questa primavera estate. Applicatela lungo la linea ciliare e sfumate velocemente il prodotto sulle palpebre e… Benvenuto effetto messy! Sbavato sì, ma ad arte. Disponibile in sei colori, costa 5,99 euro.
Il #Kittenink è un eyeliner (euro 5,99) dalla punta ultrasottile a pennarello e dal nero extra black per uno sguardo felino o semplicemente una rima ciliare ben delineata. Un segreto? Applicate l’eyeliner sulla rima ciliare superiore, e fatelo senza paura: non è una zona off limits. Farlo conferirà alle ciglia un effetto volume smisurato.
Volume e lunghezza in un battito di ciglia! Il maxi scovolino di questo #Omgvolume mascara (euro 7,99) consente di pettinare le ciglia, separandole e fissandole, per un effetto modulabile. Di per sé non è nulla di così innovativo sul nercato, ma per questo prezzo fa bene il suo dovere.
Non mettiamo limiti al cushion: Bershka l’ha reso disponibile anche per dare definizione alle sopracciglia. Il suo #Browguru è infatti dotato di uno applicatore a cuscinetto, che lo rende facilissimo da usare, per dare carattere allo sguardo, senza indurirlo. Disponibile in 3 varianti di colore, costa 6,99 euro. Mi raccomando, dopo fissate tutto con una passata di gel trasparente. Se invece preferite fare dei ritocchi più mirati, magari sulla parte finale delle sopracciglia, potete usare la matita #Closethegap (sempre a 6,99 euro) che con la sua punta obliqua e piatta consente di disegnare quasi i finti-pelucchi uno per uno, riempiendo appunto eventuali vuoti tra le sopracciglia naturali.
Una terra, la #Nosunbuttanned (disponibile in 4 tonalità, dalla più chiara alla più scura, a 9,99 euro ciascuna) che in un solo gesto illumina e scolpisce grazie alla sua formula wet & dry . Usate un pennello a setole larghe asciutto se volete ottenere un effetto naturale, se invece volete brillare come stelle inumiditelo con acqua o con uno spray fissante. Provate a farlo anche con una beauty blender bagnata (e ovviamente strizzata), non vi deluderà!
Un kit liquido per il contouring, questo #Selfiekit Combo Contouring (7,99 euro) per scolpire e illuminare, giocando di luci ed ombre e regalando al viso tridimensionalità. Un motivo per sceglierlo? Perché è luce e ombra in un solo prodotto. Applicate la parte chiara nelle zone che volete mettere in evidenza (fronte, centro del naso, arco di cupido, mento, zigomi, tempie) e la parte scura nelle zone che volete smussare. Non sapete quali sono le vostre? Disegnate un 3 sul perimetro del vostro viso, partendo dall’attaccatura della fronte, tracciando il centro del numero sotto gli zigomi e chiudendolo lungo la linea della mandibola. Fondamentale: sfumare tutto alla fine con una beauty blender umida.
Ed eccola, la famigerata e fondamentale spugnetta! Una beauty blender non può mancare nella pochette di una donna, soprattutto se ha il design di questa #Iamcurvy (euro 5,99) sagomata per raggiungere anche i punti più difficili.
Entriamo a questo punto nella categoria “trucco labbra”, visto che sono diversi i prodotti della linea dedicati a questa parte del viso. Il primo è il #Kissable (euro 6,99), un rossetto infinitamente confortevole grazie alla sua texture cremosa, dai colori intensi e brillanti. Disponibile in 12 colori, che vanno dai rossi più accesi ai rosa ai nude, ha un finish morbido e ricco.
Il secondo prodotto dedicato alla bocca è il rossetto liquido #Hotmatte, dal finish ultraopaco e coprente. Disponibile in 12 colori, costa 6,99 euro e ha una buona durata, oltre a essere davvero molto leggero e quasi impercettibile sulle labbra.
Non poteva poi mancare la proposta “lucida”. Ecco quindi il #Glowshow, lipgloss dal finish riflettente come il vinile, che è disponibile in 6 colori (sempre a 6,99 euro l’uno) e ha però una scrivenza molto leggera, bella per chi vuole solo ravvivare le labbra con una tinta trasparente ma molto molto idratante, decisamente bella per l’estate, la spiaggia o comunque un trucco effetto glow. Per questo, comunque, è bello sia usato da solo sia sopra a un normale rossetto, per dargli un finish più lucido e vivo.
L’ultimo prodotto labbra è il #Gummysmoothie (euro 5,99) un burrocacao a base di oli e burri di origine vegetale dal formato a matitone e dai sapori davvero stuzzicanti, come melone, cocco, frutti di bosco e caramella. Gnam!
Passiamo a questo punto alle unghie, con la linea di smalti #Lastingbling (4,99 euro l’uno), dalla durata extralong e dal risultato effetto gel, che sono disponibili in 12 tonalità, tutte dai colori pieni a parte una, chiara e glitterata, che si può usare anche come top coat sopra gli altri. Il pennello in formato corto e largo, tra l’altro, ne facilita l’applicazione ed evita le sbavature. Nella collezione, c’è anche un solvente bifasico che si chiama #Seeyousoon (4,99 euro), che non contiene acetone ma ha una composizione a base di oli e un inebriante profumo di kiwi.
In questa collezione che, come avrai potuto notare fino ad ora (e te lo anticipiamo già prima che tu arrivi alla fine di questo chilometrico post 😉 non prevede né creme colorate né fondotinta, non potevano però mancare due prodotti fondamentali per fare la base viso, come il blush e l’illuminante. Il primo si chiama #Dollscode e, come la terra di cui vi ho parlato prima, ha un finish wet&dry, che ne prevede l’uso sia asciutto (con un pennellone) sia bagnato (con una spugnetta inumidita). In questa seconda variante, il colore si pigmenta di più e rimane più saturo sulla pelle, ma dura anche più a lungo. Disponibile in 5 colori diversi, costa 7,99 euro. L’altro prodotto per il viso è il #Vampirekiller, un illuminante in stick (7,99 euro) che viene proposto in 3 tonalità (una più bronze, una più peach e una più frosty e fredda), che si possono stendere direttamente sul viso senza l’uso di spugnetta o pennello. Basta passare lo stick sulla parte alta degli zigomi, sulla parte alta delle palpebre, al centro del naso e della bocca e poi pichiettare leggermente con i polpastrelli per mixarlo alla pelle. Steso su tutta la palpebra, invece, è un ottimo sostituto dell’ombretto in crema e, sopra al rossetto opaco, vi regalerà un’inedita tonalità metallizzata!
Ok, se a questo punto volete però avere un’idea di come funzionano, in pratica, alcuni di questi prodotti, guardate i video tutorial che Bershka ha affidato ad alcune giovani artiste del panorama musicale e che fanno parte del suo progetto #womeninmusic. La prima si chiama Mercedes Oller, è originaria del Costarica e ha fondato una band tutta al femminile che si chiama Las Robertas. Per vedere il suo tutorial, in cui mostra come fare un trucco occhi molto d’impatto ma davvero facilissimo, clicca qui.
La seconda invece è Princess Nokia e nel suo tutorial parla soprattutto di sopracciglia. Lei viene invece dal mondo della musica hip hop e dall’R&B, è cresciuta a New York (nel Bronx per la precisione) e si autodefinisce una “poetessa del barrio”. Per vedere il suo video clicca qui.