Il Festival del cinema di Cannes è appena iniziato, ma già le apparizioni delle star sul red carpet stanno monopolizzando i flash dei fotografi, e di conseguenza il mondo dei media e ovviamente anche noi, sempre a caccia di look da ammirare e da copiare. Ecco perché senza ombra di dubbio abbiamo già la nostra prima preferita di questa edizione: Elle Fanning.
La giovane attrice, presente a Cannes per il film L’Inganno di Sofia Coppola, che ha per protagonisti anche Kirsten Dunst, Nicole Kidman e Colin Farrell, è sbarcata sulla croisette fresca anche della sua nomina come Beauty Icon e Ambasciatrice di L’Oréal Paris, un ruolo che moltissime abiscono ma che poche riescono a raggiungere, soprattutto a soltanto 21 anni come lei.
«Sono talmente emozionata che non riesco a descrivere quanto sia elettrizzata a diventare un’ambasciatrice L’Oréal Paris. Questo brand da sempre è un perfetto equilibrio tra creatività e bellezza. Inoltre l’Instagram L’Oréal è puro piacere e grande fonte di ispirazione» ha commentato Elle, dimostrando subito la sua anima social che probabilmente l’ha anche aiutata a guadagnarsi il contratto con il brand.
Ma bando alle malignità e concentriamoci sui look di questa giovane attrice, che già al suo arrivo all’aeroporto di Nizza ha sfoggiato uno stile molto trendoso, sia pure nella sua semplicità. Camicia a righe di cotone con maniche a sbuffo e jeans, con borsa coordinata in denim, tutto firmato MiuMiu, griffe che sceglie spesso per le sue presenze a feste e red carpet e di cui è stata anche testimonial in una campagna pubblicitaria. Ma quello che ci ha colpito, fin dalla sua prima apparizione al Festival, è lo sfoggio ripetuto di occhiali da sole con lenti colorate e montature gioiello, proprio come quelli con cui è scesa dall’aereo, sempre della collezione MiuMiu eyewear, incastonati di cristalli e con montatura sui toni dell’azzurro-grigio, che di sicuro si intonavano sia al suo abbigliamento sia ai suoi colori naturali, così delicati e chiari.
Mollate le valigie in hotel, ecco che l’attrice si è cambiata al volo e con un abito in seta dal micropattern stilizzato a fiorellini ha fatto il suo sbarco ufficiale dal mare direttamente sulla Croisette, dove ovviamente il sole risplendeva, così da farle cogliere subito l’occasione per sfoggiare di nuovo tutto il suo Lens Power con un occhiale, il modello Sorbet della ultima collezione MiuMiu Eyewear, dalle tonalità pink.
E’ arrivato poi il momento della proiezione serale del film, e quindi l’ora di affrontare il vero e proprio red carpet, per il quale Elle ha abbandona (ma è stata l’unica volta) il total look MiuMiu per un abito da sera firmato Vivienne Westwood. Corpetto attillato e supergown a ruota in raso di seta, il vestito aveva una stampa posteriore perfettamente intonata all’allure un po’ sognante ed eterea dell’attrice: il disegno rappresentava infatti una degli animali-icona di quest’anno, ossia l’unicorno. Ispirato a un disegno “storico” della Westwood, che si chiamava Birds of Paradise, e a un modello che a sua vota riprendeva gli abiti del Settecento, tutti corsetti e crinoline, è stato dipinto interamente a mano da due giovani artiste londinesi e realizzato dalla sartoria con oltre 300 ore di lavoro manuale. Un vero capolavoro che di sicuro resterà negli archivi della maison, oltre che ovviamente in quelli della nostra memoria.
Con addosso una simile opera d’arte, ha fatto bene quindi Elle Fanning a mantenere il resto del look molto semplice, con capelli raccolti in uno chignon senza tanti fronzoli e con un make-up essenziale, che puntava sulla sofisticata femminilità dell’eyeliner nero con coda lunga e un rossetto dalle tonalità lampone, che riprendevano i dettagli del disegno sull’abito. Un look da sera sicuramente copiabilissimo, realizzato con i prodotti di L’Oréal Paris che vedete qui sotto.
Realizzata la base con il fondotinta Accord Parfait (foto 5) e ritoccate appena le sopracciglia con la mini palette Genius Kit Brow Artist (foto 6), la truccatrice ha tracciato la riga sulla palpebra superiore con il Super Liner Black Velvet a pennarello dalla punta grossa (foto 2) e quindi, dopo aver incurvato le ciglia, ha applicato il nuovo mascara Miss Baby Roll Mega Volume (foto 3) dall’effetto ulteriormente incurvante. Sulle guance ha miscelato le nuance rosate della Blush palette 01 Pink (foto 1) e quindi ha steso la nuance numero 431 dei rossetti Color Riche Plums, che è un rosso freddo dai riflessi violacei (foto 4).
Con una prima giornata tanto intensa, il giorno successivo Elle ha deciso di iniziare la giornata facendo quattro passi sul lungomare in tenuta decontracté, tornando guardaroba firmato MiuMiu: gonna morbida in chiffon di seta abbinata a un microtop nero, che metteva in evidenza quanto tempo l’attrice abbia ultimamente passato in palestra a fare crunch e addominali. Ma ciò che più conta, rieccola riprendere le fila del suo lens power interrotto al tramonto del giorno precedente, sfoggiando degli occhiali da sole pastello, stavolta intonati al look pesca e delicato dei . Tutto sempre dalla collezione SS2017 del brand di Miuccia Prada.
Nel pomeriggio sono poi ripresi gli appuntamenti ufficiali, quindi Elle si è cambiata un’altra volta scegliendo un abito midi, con ricami lips sempre di MiuMiu e un paio di occhiali dalle lenti sfumate sui toni del gold rose e dalla forma leggermente esagonale.
A questo punto le mondanità sono finite, o quasi. E per accomiatarsi dalla Francia e dai flash ha scelto un abito in seta bianco e giallo a stampa telefono con scollo profondissimo (eh, i vantaggi di chi ha la prima di reggiseno…) e, ovviamente, l’ultimo paio di occhiali di questa incredibile sfilata di lenti colorate e superglamour: una montatura rotonda color pastello dal mood Seventies, che di sicuro – come le altre – le copieremo volentieri quanto prima.