Sono ormai alcuni anni che abbiamo scoperto i benefici della noce di cocco. E se volete sapere la mia esperienza, devo ammettere che difficilmente ho trovato un prodotto multiuso come l’olio di cocco. Con un solo barattolo si possono risolvere una miriade di emergenze beauty: strucca perfettamente il viso ed elimina perfino il make-up waterproof, idrata la pelle del corpo compresi quei punti ad alta ruvidità come gomiti e talloni, sui capelli umidi combatte crespo e doppie punte, è un ottimo sostituto del burrocacao per le labbra, disciplina le sopracciglia e le lucida, ammorbidisce le cuticole delle unghie. Insomma, mi pare abbastanza per un solo prodotto, no?
L’acqua di cocco invece è un idratante eccezionale, sia a livello interno (ossia bevendola) perché contiene elettroliti e sali minerali che vengono assorbiti rapidamente dall’organismo sia esterno. Avendo un pH molto delicato e contenendo principi seboregolatori e antisettici, come l’acido laurico, può essere usata al posto del tonico (fate solo attenzione a usarla naturale al 100%) soprattutto se soffrite di brufoli o impurità oppure potete metterla dentro una bottiglietta spray e vaporizzarla sul viso (un vero must da spiaggia direi).
Esistono poi prodotti che contengono burro di cocco, che è in pratica un derivato dell’olio, o meglio una forma di olio “concentrato” dalle proprietà altamente nutrienti e ammorbidenti, un po’ come il burro di karitè. Di solito viene usato nelle creme corpo contro la pelle secca, ma anche se non avete questo problema, d’estate potete usarlo al posto del dopo sole o come crema-corpo per mantenere più a lungo l’abbronzatura. E a proposito di vacanze, come negare che solo a sentirne il profumo non ci si senta già un po’ in piena estate in riva al mare? Tutte le essenze o i profumi che contengono note di cocco sono infatti fragranze dolci ed euforizzanti dall’alto potere rilassante. E allora, visto che le ferie sono ancora un po’ lontane, perché non rimediare almeno con l’olfatto? Quest’anno poi alcuni brand hanno deciso di mettere note di cocco perfino nel make-up, addizionando alcuni prodotti estivi sia della fragranza sia dei suoi principi attivi idratanti. A questo punto quindi, vista la cascata di novità in arrivo o appena uscite, ho pensato che vi avrebbe fatto comodo sfogliare una gallery…