Se state cercando un’alternativa al solito smokey eye, soprattutto per la sera, eccovi servite. Tra i trend di trucco visti più spesso sugli ultimi red carpet c’è infatti il Full Color Lid, ossia la palpebra piena e colorata in maniera uniforme, spesso in tinte forti, tra cui soprattutto il rosso e il fucsia. All’ultimo Met Gala di New York l’hanno proposto sia Selena Gomez, che ne ha fatto davvero il focus di tutto il suo look (mantenendo il resto del viso praticamente quasi nude) sia Jennifer Connelly, lei in versione più pinky e metallica.
Nella foto: Palette Moondust di Urban Decay, con 8 ombretti dal finish metallico (38,90 euro).
Il bello di questo tipo di trucco è che è molto facile da realizzare, visto che non serve una grande abilità né nel tracciare linee né nello sfumare. L’unico escamotage che potete adottare per correggere comunque un po’ la forma dell’occhio (se ne sentite il bisogno…) è di modificare il disegno dell’ombretto sulla parte esterna della palpebra: se avete gli occhi piccoli, allungatevi un po’ più in là, se li avete troppo vicini spingetevi oltre l’angolo interno dell’occhio, se sono infossati usate delle tinte metallizzate mentre se, al contrario, sono sporgenti, propendete più per una nuance scura, tipo verde bosco o blu elettrico.
In generale, comunque, le tinte più attuali e moderne per farlo sono il rosso, il rosa acceso, il lilla e tutta la gamma degli orange, se poi volete davvero apparire quasi delle avanguardiste osate il giallo, rigorosamente mat però. Per le altre tinte, invece, optate pure per un finish supermetallico, visto che è proprio con le finiture metal che questo tipo di trucco acquisisce forza e impatto.
Nella foto: matitone ombretto Long Lasting Stick Eyeshadow di Kikomilano (6,95 euro, in 32 colori); ombretto in crema Aqua Cream di Make Up For Ever (da 9,25 euro).
Le altre regole generali da tenere presente…
- Mantenete il resto del viso piuttosto nude, con un finish trasparente e glowy, ma evitando highlighter o illuminanti e ovviamente solo poca, ma proprio pochissima cipria traslucida, niente cose gessose o poco naturali. Se volete mascherare i pori dilatati piuttosto ricorrete a un primer opacizzante.
- Abbondate con il mascara, per quanto mi riguarda rigorosamente nero, anche se potreste osare qualcosa di colorato, in abbinamento all’ombretto, ma solo sulla punta delle ciglia e dopo aver applicato quello superblack.
- Rossetto solo tono su tono oppure chiaro, ossia rosato o beige nude. Se il focus sono gli occhi, non bisogna introdurre altri elementi di disturbo…
- Evitate il blush e limitatevi a creare un po’ di chiaroscuro sulle guance con una terra. Mettere un fard dello stesso colore dell’ombretto vi farebbe deviare il look verso quello che è, invece, un trucco cosiddetto Monochrome, che invece prevede l’applicazione, dagli occhi alle guance alle labbra, di prodotti in nuance o tutti dello stesso colore. L’effetto Full Color Lid invece limita il colore pieno solo alla palpebra superiore.