Far durare il trucco più a lungo è, in fondo, quello che vogliamo un po’ tutte. Che si tratti del make-up naturale o effetto nude con cui usciamo al mattino, oppure di quello speciale per una serata, chiunque di noi desidera che la “facciata” regga il più possibile senza bisogno di ritocchi. Ovvio, per questo ci sono i prodotti long lasting, ma non basta. La chiave di tutto rimane l’applicazione. Ecco quindi alcune mosse segrete “rubate” ai make-up artist professionisti.
-
Se vuoi “salvare”… il fondotinta
Probabilmente è stato il tuo primo pensiero, quando hai iniziato a leggere questo post: «Ma basta usare un primer!» avrai pensato. E infatti è corretto: il primer permette al fondotinta, e in generale a tutti i prodotti per il trucco, di fissarsi meglio. Se però non lo scegli adatto alla tua pelle, diventa più difficile che ci riesca. Ormai in commercio ce ne sono tantissimi: cremosi, spray, oleosi, compatti. Se però sei alle prime armi, vai sul classico e sceglilo in crema in base a una sola discriminante: idratante se hai la pelle secca (molto valido quello di Smashbox, marchio specializzato tra l’altro nei primer) oppure opacizzante se ce l’hai più oleosa (io mi trovo molto bene con lo Step 1 Matifiante della Make Up For Ever). Oltre a far tenere di più il make-up, il finish del viso sarà più fresco e naturale in quanto manterrà bilanciato il pH della pelle.
-
Se vuoi “salvare”… l’eyeliner
E’ così complicato da mettere che, una volta che ci siamo riuscite, far sì che il risultato duri diventa essenziale. Come? Usando un pennellino sottile, ripassate picchiettando lungo tutta la linea un ombretto nero in polvere. Risultato mat e “carbonico” assicurato fino a sera.
-
Se vuoi “salvare”… l’ombretto
Dritta valida sia con i cosiddetti prodotti wet&dry (come l’ombretto High Pigment wet&dry di Kiko Milano) sia con quelli dotati di formule non pensate specificamente per questo scopo. Qualsiasi ombretto in polvere infatti, se applicato bagnato, dura di più o diventa comunque più intenso e facile da stendere. Invece di infilare il pennellino o l’applicatore a spugnetta (migliore per questo scopo perché più preciso) sotto il rubinetto, spruzzalo con dell’acqua termale (come quella di Avène, un vero cult intramontabile): il suo pH più basico non solo renderà l’applicazione più facile, ma più duratura.
-
Se vuoi “salvare”… il rossetto
La regola d’oro è sempre stata quella di usare una matita per tracciare il contorno e per riempire anche le labbra, quindi di sovrapporvi un rossetto. Ma adesso esistono le lip tint opache e a lunga durata, quindi sceglietene una della stessa nuance del rossetto che volete mettere (o almeno più simile possibile o al massimo leggermente più scura, ma non più di un tono) e usatela come base. Se poi vi sovrapponete un rossetto dalla texture morbida o leggermente idratante, avrete fatto davvero bingo!
-
Se vuoi “salvare”… tutto il make-up in generale
Già usare una cipria traslucida è una mossa salvatrucco, Se però dovete affrontare un party o una serata in discoteca oppure inizia a fare un po’ caldo, bisogna rinforzare la dose. Come? Con una vaporizzata generale di spray fissante. E sapete che, in tema di long lasting effect, chi la sa davvero “lunga” è Kat Von D: il suo Lock-It Makeup Setting Mist infatti è una garanzia!