Di che colore è la manicure più trendy della p/e 2017? Archiviati gli anni del nude, dopo la stagione dei bianchi pastello con gli azzurrini e i verdini a farla da padroni, quest’anno è il momento di sfoggiare i colori forti. Dal verde all’arancione, sulle unghie vanno le nuance più vitaminiche, per una sferzata di energia a partire dalla punta delle dita.
Sulle passerelle l’abbiamo vista da Tibi e da Blugirl. Ma la manicure arancio elettrico è già un must ovunque. Spesso in abbinata con un rossetto della stessa nuance agrumata. Occhio però alla scelta della giusta tonalità: lo smalto arancio fluo sta bene soprattutto a chi ha una carnagione con un sottotono giallo od olivastro. Meglio invece scegliere una shade tendente al corallo se hai la pelle rosata. In profumeria trovi: 1. Gel Play 101 di Debby (2,90 euro) che ha un maxi pennello che ti facilita l’applicazione e un finishing ultra brillante. Se invece vuoi teletrasportarti su una spiaggia delle Fiji c’è l’arancio caldo di No Tan Lines di Opi (15 euro, foto 2). Si inspira infine ai graffiti metropolitani l’arancione vibrante in limited edition Vandal Orange di Yves Saint Laurent (23,50 euro, foto 3).
Pensi che il grigio sia un colore triste? Ti sbagli, soprattutto se si parla di make up. Quest’anno poi va alla grandissima sulle unghie. Un po’ più chiaro tipo cielo lattiginoso come la nuance di Bold High-Gloss Lacquer in Swan di Gucci (26 euro, foto 2), o uno scuro grigio asfalto che fa subito downtown come propongono Junon di Dior (24,90 euro, foto 3) e Crespo Midnight di & Other Stories (7 euro, foto 1). Cerchi l’ispirazione? Noi l’abbiamo trovata sulle passerelle di Monse, Tibi e Brock Collectio, che vedi nelle immagini qui sopra.
Anche il rosa quest’anno non è più lo stesso. Forse il colore per eccellenza del 2017 (insieme al verde Greenery proposto da Pantone), va bene in tutte le sue sfumature. Steso su tutta l’unghia, sfumato, usato per realizzare una french: dal cipria al confetto, dal peach al rosa baby, è davvero la nuance da sperimentare. Cerchi la giusta combinazione tra tonalità e modo di applicazione? Dai un occhio qui sopra: da Naeem Khan il rosa va solo sulla punta di unghie lunghe e perfettamente curate. Per realizzarlo usa una base chiara e aggiungi un rosa tipo Ciao Bella! di Faby (13 euro, foto 3) solo sulla parte finale. Idem per lo sfumato di Adam Selman, che lo osa su unghie cortissime. Per la mezza lunetta stile french di Lela Rose usa Lasting Color Extreme Nude Champagne di Pupa (7,90 euro, foto 2), mentre se ti piace l’effetto pieno e childish come propone Reem Acra è perfetto lo smalto Jordan di Zoya (14 euro, foto 1).
Si direbbe che è un gran classico, ma quest’anno lo smalto rosso diventa di qualche tono più scuro e si affranca dalla stagione invernale per sconfinare nei mesi più caldi dell’anno. Se di smalti rossi in commercio se ne trovano tantissimi, scovare il giusto punto di colore non è sempre facile. Se vuoi essere in linea con il trend del momento, cerca dei rossi scuri e sanguigni come Le Vernis Poudre Défilé di Givenchy (21,50 euro, foto 1) oppure lo smalto effetto gel e a lunga tenuta Miracle Gel Dig Fig di Sally Hansen (9,90 euro, foto 2) o Lasting Color Extreme Extraordinary Red di Pupa (7,90 euro, foto 3). C’è poi da decidere come indossarlo: ecco tre foto-inspiration dalle sfilate di Rebecca Minkoff, Kate Spade e Monique Lhuillier.