Sarà forse per colpa della mia Luna in Bilancia, ma anche quando corro, in fatto di look non lascio niente al caso. Per questo ho tre paia di scarpe di colori diversi da abbinare ai miei outfit sportivi e, dato che non si sa mai che incontri Brad Pitt al parco dove mi alleno ;-)) prima di uscire curo sempre anche make-up e capelli. Però, ammettiamolo: in giro non si trovano poi molti trucchi waterproof che resistano al sudore e che siano allo stesso tempo trendy o in colori un po’ glamour oppure fondotinta che facciano traspirare la pelle ma che non siano già spariti al primo chilometro di corsa…
Ecco perché non ho potuto resistere e ho dovuto scrivervi subito della nuova collezione di MAC Cosmetics, Work It Out, pensata proprio per chi fa sport (quindi per le runner, ma non solo) che propone prodotti per il make-up occhi, viso e labbra dalle nuance sgargianti e divertenti. Vi dico subito però che c’è una sola cattiva notizia: la collezione è una limited edition, ed è disponibile nei negozi ancora soltanto per una decina di giorni, quindi se ne volete qualche “pezzo” dovete attivarvi quanto prima.
Ma intanto, vediamo che cosa contiene…
L’In Extreme Dimension Lash (24,50 euro) è considerato uno dei migliori mascara Mac e viene proposto, per questa collezione, in ben 16 tonalità diverse. A parte un marrone, un prugna o un blu scuro, tutto sommato ancora abbastanza tradizionali, potete sbizzarrirvi con tonalità più accese e shock come arancione, giallo chiaro, rosso intenso, verde lime e perfino bianco, magari da abbinare alla t-shirt o all’elastico con cui vi legate i capelli o anche alla fascia anti-sudore. In fondo, mettersi il mascara è il gesto di trucco più minimal che ci sia e sceglierlo colorato può essere una buona idea per darsi un tono, senza strafare.
Se poi volete, ci sono anche 6 matite colorate da abbinare al mascara o da sole, sempre nella filosofia del fare qualcosa senza esagerare. Una passata di quella Rich Purple (un porpora denso) sulla rima inferiore farà risaltare gli occhi verdi o nocciola, quella Process Magenta (un magenta opaco) evidenzierà chi li ha blu, azzurri o grigi, su quelli marroni scuri è molto bella sia la blu che la giallo puro. Il loro nome preciso è Chromagraphic Pencil, costano 17,50 euro e possono essere usate anche come eyeliner.
Poi ci sono gli Studio Quiktrik stick (32,50 euro) che hanno un effetto finish bagnato, da un lato trasparente e dall’altro più satinato, e possono essere utilizzati come illuminanti, blush o bronzer. Sono disponibili in tre nuances: Soft Side/A Latte Sheen che è un corallo/oro aranciato, Whiff Of Pink/Softly Does It che abbina un rosa all’argento e la nuance Here You Go/All Aflush mora/rosa con un tocco metallico color rame. Devo dire che si tratta di un prodotto davvero comodissimo da tenere in considerazione non solo da chi corre o fa sport, perché ha un finish davvero molto naturale (soprattutto l’estremità con la nuance trasparente) perfetto per chi ama un make-up non troppo coprente, da portare da adesso fino alla fine dell’estate, considerato appunto che si tratta di prodotti pensati per “tenere” il caldo.
Per le labbra non potevano mancare i lipstick Mac (19,50 euro) che sono disponibili in quattro tonalità, tutte molto naturali e morbide, a parte la Relentlessy Red, che è un rosa corallo dal finish opaco. Anche per questi vi sottolineo lo stesso discorso di prima, ossia la possibilità di usarli come rossetti estivi da giorno anche in situazioni non da sport o da palestra.
Per chi invece preferisce i gloss, i Crystal Glaze Gloss (21 euro) sono ultraidratanti e sono disponibili in sei colorazioni, anche se come vedete qui nella foto, esistono fondalmente tre colori (uno nude, uno rosato e uno aranciato) in due nuance, una più chiara e una più scura. Il mio consiglio, se li usate per correre, è di tenere in considerazione la vostra carnagione naturale e soprattutto la sfumatura che prende quando vi accaldate, e di scegliere la tonalità più simile a quel colore, proprio per evitare stacchi troppo forti e ottimizzare invece ciò che già fa madre natura di suo…
Vera chicca finale, comoda sia per fissare il trucco, ma soprattutto per rinfrescarvi (e quando si fa movimento, chi non ne ha bisogno?) è la Brume Prep/Prime Fix, uno spray disponibile in tre profumazioni differenti (cocco, lavanda e rosa) che, per questa collezione, è stato “sottodimensionato” apposta in un maneggevole formato travel (10 euro) che potete portarvi dappertutto nello zaino, nel marsupio o anche in borsetta e spruzzarvi al bisogno. Prima di truccarvi al posto del primer, dopo esservi truccate per fissare il make-up e farlo durare di più, durante l’allenamento o alla fine per calmare i rossori, durante il resto della giornata quando volete rinfrescare la pelle o anche solo avete voglia di sentire qualcosa che… sa di buono.
La collezione è in vendita negli store monomarca di MAC e sul sito www.macosmetics.it.