Che il sole, non sia un amico della pelle ormai lo sappiamo tutte. Per non dire di quante, di noi, stiano ancora combattendo i segni di certe incaute overdose di lampade abbronzanti, vedi macchie cutanee e rughettine da photoaging. Ma se adesso vi dicessi che esiste una lampada, anzi un vero e proprio lettino full body, che abbronza ma allo stesso tempo ringiovanisce la pelle, ci credereste? Beh, mie care, dovreste: perché esiste.
Si chiama MAGIC BODY PLUS al Collagene di Eurosun (la vedete, accesa, nella foto qui sopra) e sfrutta l’azione di una speciale luce rossa che, grazie alla sua particolare lunghezza d’onda (a 630 nanometri), è in grado di arrivare negli strati più profondi del derma e di stimolare i fibroblasti, ossia le cellule che producono il collagene. E a questo punto, l’equazione è semplice: più collagene uguale pelle più soda e compatta, quindi meno rughe. E non solo. La luce rossa è in grado anche di alzare il metabolismo cellulare, favorendo la produzione di elastina e di enzimi biologici e aiutando quindi la pelle a ripararsi, a rigenerarsi e a resistere meglio alle aggressioni esterne così come al passare del tempo.
«La maggior parte delle mie clienti ha notato inoltre che i pori sono diventati meno evidenti, che la pelle del contorno occhi è più compatta e dopo un paio di sedute c’è chi non sente più il bisogno di applicare la crema sulle ginocchia e sui gomiti, zone di solito sempre particolarmente secche e ruvide» spiega Mirella Rovaris, titolare del centro estetico Body Look di Bergamo, che al momento è tra i pochi in Italia – e l’unico in Lombardia – ad avere installato questo apparecchio. Senza dimenticare, tra l’altro, che una pelle più soda e compatta combatte anche l’odioso effetto buccia d’arancia dato dalla cellulite e che una maggiore sintesi di collagene è l’arma numero 1 contro le smagliature.
[amazon_link asins=’B072QB4C9N,B06WVTYH57,B00BS6CJUO,B01N5H9ZKI,B018SC2D4W’ template=’ProductCarousel’ store=’thepowderoom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0fabba8-0ea5-11e9-866c-e72895f6c9c3′]
Ma come avviene il trattamento?
Il bello è che non si tratta di nulla di sgradevole, né tanto meno di doloroso, anzi. A differenza di altri trattamenti che agiscono sulla sintesi di collagene (e che non sono proprio “piacevoli”, come il laser o la radiofrequenza) la luce rossa non genera un calore eccessivo e quindi non provoca un innalzamento della temperatura cutanea, il che la rende adatta anche a chi soffre di capillari o di couperose. In pratica, tutto quello che dovete fare è rimanare sdraiate, proprio come in un normale lettino abbronzante, per venti minuti mentre il dolce tepore delle luci vi accarezza la pelle e venite cullate da un sottofondo di musica a vostra scelta.
Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?
«In generale si avverte un miglioramento della grana e della compattezza della pelle fin dalla prima seduta» sostiene Mirella Rovaris. «Spesso poi la consiglio in abbinamento con altri trattamenti anti-age, come una maschera al collagene o all’acido jaluronico, in quanto la vasodilatazione data dal suo leggero calore ne aumenta l’assorbimento e quindi l’efficacia». In generale, il ciclo completo è di 12 sedute, a cadenza bi-settimanale. Ma se considerate che ci vogliono solo venti minuti, potete anche accelerare tempi e risultati sottoponendovi a tre sedute alla settimana. Per il mantenimento dei risultati, poi, basta un richiamo di quattro sedute ogni sei mesi.
Tenuto conto che ormai siamo in primavera, e che potreste presto aver voglia di togliere le calze o di mettervi in costume da bagno per un weekend al lago o al mare, sommare alla luce rossa fotoringiovanente quella delle lampade UV abbronzanti, potrebbe essere comodo e utile per regalarvi un colorito dorato e naturale già da adesso. «E’ la cliente che, a seconda delle sue preferenze o di quanto voglia abbronzarsi, può scegliere di volta in volta se esporsi solo alla luce rossa o se fare invece entrambe» precisa la responsabile del centro, «ma considerato che in un paio di sedute “complete” si raggiunge già un bel colorito, in un ciclo intero non ne consiglio mai più di due o tre». I tempi sono comunque gli stessi: 20 minuti e siete a posto. Tra l’altro l’utilizzo dell’azione combinata “collagene+raggi UV” ha il vantaggio di aggiungere anche l’effetto positivo del sole, cioè la produzione di vitamina D, preziosa alleata di altre parti sensibili al passare del tempo come ossa e cartilagini.
La mia predisposizione alle macchie mi porta comunque ad accertarmi se ci sono eventuali controindicazioni in merito. «La luce rossa non stimola i melanociti, anzi: studi recenti hanno dimostrato la sua funzione riparatrice e normalizzatrice sulle cellule, responsabili appunto di eventuali squilibri nella produzione di melanina».
Veniamo al sodo…
A questo punto, e con questi risultati, ci si aspetterebbe soltanto che la brutta notizia riguardasse i costi. E invece, non si tratta affatto di qualcosa di proibitivo. Una seduta “solo collagene” da 20 minuti costa 17 euro, una seduta “collagene+UV”, sempre da 20 minuti, costa 33 euro. Se volete garantirvi una prova bikini senza sorprese, c’è poi il pacchetto da 15 sedute “solo collagene” + 5 “collagene+UV” al prezzo di 420 euro, con cui riceverete in omaggio altre 2 sedute “solo collagene” + 1 seduta “collagene+UV”. In pratica, avrete già pagato un ciclo completo e anche quello di mantenimento, con uno sconto di circa il 15 per cento.
Se volete prenotare una seduta o se desiderate ulteriori informazioni, contattate direttamente il Centro Body Look, che si trova in via Paglia 19 a Bergamo, al numero 035.230646 o tramite la sua pagina Facebook.