Che i cuori appartengano al vostro iconico immaginario romantico o meno, restano comunque un insostituibile must delle collezioni make-up di San Valentino. E se il fidanzato non l’avete, poco male: dimostrate di amarvi auto-regalandovele e chissà che, belle come sarete, non facciate l’incontro giusto. Ogni brand propone una storia, raccontata attraverso l’originalità dei propri packaging e l’innovazione delle proposte, non vi resta che scegliere la vostra preferita…
Pupa Milano si lascia sedurre dalla favola senza tempo del principe ranocchio, che racconta con i suoi irresistibili pack. Potrete optare tra il Principe ranocchio o la Principupa. Il primo è interpretato in chiave ironica, attraverso le forme tondeggianti, conservando la regalità nella coroncina, anch’essa funzionale e pronta a trasformarsi in un applicatore per le labbra. Piccola fuori, ma grande al suo interno, la trusse a forma di ranocchio (foto 2 qui sopra) contiene per il viso: 2 blush in crema, 2 all over, 2 correttori, 1 terra compatta per gli occhi: 1 primer, 6 ombretti compatti, 2 applicatori e per le labbra: 3 gloss, 4 lip cream, 1 lip balm, 1 applicatore labbra. Disponibile in tre colori, ciascuno contenente due versioni all’interno con palette che spaziano o sui toni nude e rossi o su quelli fucsia-violacei, costa 27,50 euro. La Principupa (foto 1) invece è una principessa delle favole moderne che esprime la sua femminilità con ciglia ammiccanti e una bocca rossa pronta al bacio. Contiene: per il viso 1 blush in crema, 2 all over, 2 correttori, 1 cipria, 1 terra: per gli occhi 2 primer, 8 ombretti compatti, 1 matita occhi, 2 applicatori; per le labbra è 5 gloss, 5 lip cream, 1 lip balm. Anche questa proposta in 3 colori e due versioni, costa 35 euro.
Clarins ci dedica invece un bacio e una carezza con un’accoppiata vincente: Joli Baume e Skin Illusion blush. Il primo(foto 2 sopra) è un trattamento labbra con olio di karité e burro di cacao per nutrire e favorire la riparazione, il tutto arricchito da ribes bio e attivi rimpolpanti per levigarle. Il secondo(foto 1) invece scaturisce dal grande successo del fondotinta Skin Illusion, ed è un blush naturale e omogeneo, con estratto di alga rosa che illumina le guance, mettendole in risalto con discrezione. L’incredibile luminosità è data dalla polvere di opale rosa che crea un fenomeno ottico chiamato opalescenza, che conferisce splendore all’incarnato. In effetti… chi non ha bisogno di un bacio e una carezza?
Wycon invece prende spunto dall’amore universale, incondizionato, senza sesso, religione o età, con la sua collezione Love is just love, come dire non esistono preconcetti. Proprio questo è il messaggio lanciato dal brand in un video virale, provocatore, volto ad una campagna di sensibilizzazione, dove viene chiesto a 5 adulti e 5 bambini di riconoscere chi, tra le persone presenti, rappresenta una coppia nella vita. Inutile dire che, se gli adulti sceglieranno basandosi su dati standard (tatuati con tatuati ad esempio), i bambini faranno le proprie combinazioni volando sulle ali della fantasia.
All’interno della collezione si può scegliere invece tra: Un mascara volumizzante (foto 3 qui sopra), arricchito da polimeri e amminoacidi ristrutturanti, che stimolano la naturale crescita delle ciglia (euro 7,90). Un rossetto liquido effetto velvet no trasfer, tuttavia confortevole e a lunga tenuta, proposto in 4 colorazioni (foto 1, euro 9,90). Un Highlighter, un illuminante cotto, in un’incantevole trousse compatta, con specchio e cialda a forma di cuore (foto 2 a sinistra, euro 17,90). Sempre a forma di cuore anche il blush cotto, dal colore vibrante che si adatta a tutte le carnagioni, illuminandole (foto 2 a destra, euro 16,90). Le amanti del make-up poi non sapranno resistere alla chicca della collezione: un pennello dalle setole sintetiche a forma di cuore, studiato per seguire la naturale forma degli zigomi ed esaltarli con il trucco (foto 4).
Deborah Milano non propone una collezione nuova, ma con la linea Winter In Love lancia in colori inediti alcuni dei suoi cavalli di battaglia come Il Rossetto e lo Smalto 7Days Long : le 6 tonalità inedite sono quelle che vedete qui sopra, perfettamente abbinabili tra di loro.
Kiko Milano invece celebra oltre all’amore il finish mat con Matte for you, una collezione dal packaging delizioso, che strizza l’occhio ai segreti tra donne e le dediche scritte a penna. L’effetto bonne mine è garantito con il blush multicolor (foto 2 qui sopra, 9.95 euro), tre colori in tre cialde sovrapposte, che possono essere usati singolarmente o sfumati, dando vita ad una colorazione intermedia tra il rosa e il pesca. I rossetti “heart shaped lipstick” con la punta a forma di cuore hanno un finish mat ed un colore intenso, oltre ad un prezzo decisamente abbordabile (foto 1, euro 6,95). Una novità sono anche i rossetti in penna (foto 3, euro 6,95), con applicatore cushion, per seguire la forma delle labbra, rimodellandole o creare un contouring attraverso le ombré lips. Sono disponibili in due colori, un rosa nude ed un borgogna. Anche Kiko accontenta le make-up addicted con un morbidissimo pennello dall’anima rosa a forma di cuore (foto 5, euro 12,95). Non vorrete infine presentarvi al vostro incontro con la manicure trascurata? Kiko pensa anche a questo con due smalti intramontabili (foto 4, euro 3,95): un nude ed un rosso, la cui particolarità è un finish, come per il resto della collezione, opaco.
Anche Essence è pronta a deliziarci con la special edition di San Valentino We Are, che sarà in vendita, in esclusiva, solo nella catena Douglas, in alcune profumerie selezionate. Una collezione low cost (come tutto il resto dei prodotti Essence, da sempre manifesto della qualità a basso costo), che spazia dai 3 ai 5 euro è We aRE San valentino, che celebra l’amore e la femminilità, scegliendo i colori must di questa ricorrenza, come il fucsia, il rosso e il prugna, di gran tendenza tra l’altro quest’anno. Come Kiko, anche Essence predilige il tema dei cuori per il packaging e la forma dei lipstick (foto 8, euro 2,99) e li fa accompagnare dalle lip pencil dello stesso colore (foto 6, euro 1,89). L’ombretto in crema è declinato in rosa e grigio, un accostamento semplice e bon ton ma sempre di grande effetto, nella pratica versione in stick (foto 3, euro 3,59) per chi va sempre di fretta ma non rinuncia mai ad essere impeccabile. Per uno sguardo da cerbiatta potrete scegliere anche l’eyeliner liquido (euro 3,59), ultra black e waterproof a prova di lacrima (per le sorprese romantiche che riceverete) e le ciglia finte (foto 2, euro 4,19). Infine non può mancare lo smalto (foto 4, euro 2,49) per una manicure perfetta e intonata al resto del trucco, un tocco di blush (foto 5, euro 4,19) sui toni tenui del malva e del rosa e una spruzzata di profumo (foto 7) per sentirsi irresistibili. E per i ritocchi fuori casa, c’è anche una pochette a forma di labbra (foto 1, euro 3,79) in cui infilare tutto e da tenere in borsetta.
Se i vostri fidanzati sono dei ritardatari, e non doveste trovare più una di queste limited edition in negozio, nessun problema: tra marzo a aprile Too Faced lancerà gli illuminanti #loveLight. Queste chicche (le vedete nella foto qui sotto) sono proposte in tre differenti colorazioni: argento, oro e oro rosa, che per il proprio pack prendono spunto dal cuore dell’oceano, il gioiello-simbolo del film Titanic ed emblema di tutte le romanticone.