Abbandonate i sensi di colpa (che dalle statistiche risultano il primo movente delle diete), lasciatevi alle spalle una stoica forza di volontà e disintossicatevi senza stress, stavolta non è richiesto. In effetti ormai il detox è più una moda, il trionfo dell’healthy food, in antitesi con gli eccessi anni Ottanta rappresentati dai fast food e dal cibo spazzatura. Adesso però è il momento di una equilibrata via di mezzo, per cui non occorre che facciate il reset a tutto il vostro stile di vita, ma che semplicemente vi apportiate qualche sana abitudine. In fondo una condotta salutare è l’insieme di tante piccole consuetudini.
Ma cosa vuol dire detox?
Depurare l’organismo significa, prima di tutto, tornare al proprio peso forma senza stress, liberando il corpo dalle tossine. Ma esistono tanti modi per farlo. Quello principale è l’alimentazione e la dieta, tuttavia non è il solo, perché lo scopo principale non è tanto dimagrire, ma migliorare nel complesso lo stato di salute dell’organismo, anche a livello di energia, difese immunitarie e luminosità della pelle.
Infusi e tisane
Su instagram spopolano, tazze e barattolini di vetro riempiono milioni di pagine con l’hashtag #stillife e, in effetti, infusi e tisane stanno facendo impazzire il mondo. Cosa meglio di un concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti, erbe fresche tutto da bere? Appunto, niente!
Perché fanno bene
Prima di tutto perché bere una tisana vuol dire bere acqua, che aiuta a depurare l’organismo e idratare la pelle dall’interno. Ma non solo:
- – combatte la ritenzione idrica (da sempre nostra acerrima nemica)
- – migliora la digestione
- – mantiene i tessuti tonici ed idratati
- – allontana la fame nervosa
- – facilita il corretto funzionamento dei reni (ricordate la famosa pubblicità “l’acqua che elimina l’acqua”? Esattamente quel meccanismo).
- – migliora la condizione di pelle e capelli
I momenti migliori per bere le tisane
In realtà non esiste un momento ideale, soprattutto perché bere una tisana vuol dire ritagliarsi un attimo per sé, violare il quale sarebbe sacrilego, tuttavia possiamo dividere in 4 grandi macro aree le fasce perfette.
- – al mattino, appena sveglie (e sulle proprietà antiossidanti e detox dell’acqua e limone ci hanno istruito abbastanza)
- – prima di pranzo
- – prima di cena
- – prima di addormentarsi, per un magico effetto relax
In tutti i casi non durante i pasti per evitare di rallentare la digestione. Tra l’altro, suddividere in queste fasce orarie lo spazio detox è uno stratagemma ideale soprattutto se tendete a bere poco durante la giornata.
Se volete andare sul sicuro, provate a bere per 28 giorni il Body detox tea di Fittea (foto 2, euro 20,90) che è un mix di tè verde Gunpowder, noto per le proprietà energizzanti, il tarassaco, stimolante delle vie epatiche, ginseng energizzante e fonte di vitamine e minerali, la tulsi – considerato un vero elisir di lunga vita – citronella, zenzero, buccia di limone, cilantro, fiori di gelsomino, petali di rose, scaglie d’ananas e di mela, che contribuiscono al drenaggio dei liquidi. Se invece vi piace variare, c’è il Cofanetto di tisane Equilibra (foto 1) , che contiene 40 filtri di mix di erbe diverse: per depurare, aiutare la digestione, sgonfiare, favorire il relax e il riposo, il tutto addolcito da un flaconcino di sciroppo d’agave, che è un dolcificante naturale.
Detox vuol dire relax
Una pratica detox e 100% relax è rappresentata anche dai bagni di calore. Attraverso il calore è possibile eliminare le tossine e le scorie presenti nel nostro organismo, un momento di benessere che non perde di essere occasione di ritrovo e condivisione, secondo le vecchie tradizioni orientali.
Bagno turco
Il bagno turco è un bagno di vapore che si svolge in un ambiente chiuso dove l’umidità è molto alta (dal 90 al 100%), la temperatura interna varia dai 40° ai 60° ed aumenta dal basso verso l’alto.
I benefici sono molteplici: favorisce una profonda pulizia dei pori e la purificazione della pelle, migliora la circolazione (attraverso l’alternanza caldo-freddo provocata da intermezzi di docce fredde), riduce lo stress e soprattutto accelera il metabolismo, rendendo più facile il dimagrimento.
Sauna
Un rimedio vecchio quanto il mondo (pare fosse pratica comune persino tra gli atzechi), tanto antico quanto funzionale e sempre di moda. La sauna, attraverso il sudore, disintossica in profondità, eliminando in soli 15 minuti la stessa quantità di metalli pesanti che il rene elimina in 24 ore. La pelle appare ringiovanita, elastica, idratata, più resistente agli agenti atmosferici. Last but not least: aiuta a dimagrire! Una cosa che non tutti sanno è che, attraverso la sauna, aumenta la frequenza cardiaca e si bruciano tantissime calorie, il tutto comodamente seduti! Nota bene: bagno turco e sauna saranno un bagno di salute, oltre che di calore, ma attenetevi fermamente ai tempi consigliati, solitamente di 20 minuti per il primo, alternato alle docce, e non più di 10 minuti per la seconda.
L’azione dei bagni di calore si rafforza se associata a trattamenti di bellezza esfolianti e massaggi.
Pensati apposta per questo scopo, sono i prodotti Face detox (foto 1, euro 75) e Body detox (foto 2, euro 80) di Depuravita. La prima è una maschera per il viso ricca di ingredienti naturali ad azione depurativa, che liberano la pelle dalle impurità, risvegliando la vitalità dell’incarnato. Contiene infatti un mix di carbone vegetale, argilla, asparagi, curcuma, che purificano la pelle, restringono i pori, leniscono i rossori. Infine zafferano di Sardegna (antiossidante e schiarente) e cacao anti-age. Se non sapete orientarvi per distribuire la quantità giusta non importa: ogni confezione contiene 10 bustine predosate da 20 grammi e un pennello per l’applicazione. Il Body detox invece è uno scrub per il corpo che unisce sali marini del mar Morto per drenare e combattere la ritenzione idrica uniti a un mix di olio di fico d’india, di argan, di mandorle dolci e di jojoba, per un’azione anti-age, profondamente antiossidante, ossigenante ed elasticizzante, dall’irresistibile nota agrumata.
Dall’estetista potete anche provare a fare delle sedute di Bioslimming Wrap. Un trattamento rimodellante -anticellulite studiato da Provence Cosmetics, che garantisce la perdita di centimetri fin dalla prima applicazione. Prevede l’applicazione e la posa, sulle zone critiche come pancia e fianchi, di diversi prodotti in gel e in crema – ricchi di oli essenziali, estratti di alghe e caffeina, dalla nota azione lipolitica – per circa 40 minuti, avvolte da un’apposita pellicola. Il bello è che tutto viene assorbito così perfettamente che, dopo, non dovete nemmeno farvi la doccia, ma anzi il tutto viene fatto seguire da un benefico massaggio.
E adesso, pensate ancora che detox voglia dire sacrificio?!