Il virus ha colpito anche te, e praticamente ti aggiri per la casa lasciandoti dietro una scia di kleenex usati? Beh, sappi che non sei la sola. Secondo le statistiche ufficiali l’influenza ha già colpito tre milioni di italiani quest’anno, e proprio in questi giorni raggiungerà il suo momento di picco. Ma vorrei darti una buona notizia, e cioé che non devi rassegnarti a rimanere quella con il naso rosso e gli occhi lucidi che, a scuola o in ufficio, tutti evitano come una bomba batteriologica. Oddio, una mina vagante di batteri lo rimani ;-)) Ma con queste dritte di trucco anti-raffreddore almeno avrai l’aspetto di una persona sanissima, anche se non fai che buttar giù aspirina…
1. METTI UN PRIMER IDRATANTE
Uno degli effetti principali del raffreddore è la disidratazione, che in termini beauty si traduce in pelle secca. Di conseguenza, idrata molto bene la pelle e alla solita routine aggiungi un primer idratante, che non solo la manterrà più morbida, ma farà anche durare di più il make-up, che – a forza di soffiare il naso – tende a dissolversi prima del solito.
2. VAPORIZZATI
Per la stessa ragione (la disidratazione) tieni in borsetta uno spray di acqua termale e spruzzalo spesso sul viso. Oltre a idratare la pelle, ti aiuterà anche a respirare meglio e a sentire gli occhi meno irritati.
3. USA UNA CREMA COLORATA INVECE DEL FONDOTINTA
Se sei abituata a usare un fondotinta coprente o comunque opaco, finché sei malata passa a uno più leggero e trasparente, meglio ancora una bbcream o una crema colorata idratante.
4. VAI DI VERDE
Per dissimulare il rossore vicino al naso, usa un correttore a matita verde o uno in crema. Anche in questo caso, che la texture sia cremosa e morbida per evitare di peggiorare la situazione di questa zona, che tende già a essere screpolata e irritata.
5. STARNUTISCI A BOCCA APERTA
Potrebbe non sembrarti educatissimo, e di sicuro non serve a farti passare inosservata, ma è il modo migliore per evitare di fare smorfie, che potrebbero mettere alla prova la tenuta del make-up, o di farti strizzare gli occhi, o peggio ancora, farli lacrimare.
6. PASSA AL WATERPROOF
Un altro degli effetti del raffreddore sono gli occhi che lacrimano, il che rende saggio passare a un mascara e a una matita resistenti all’acqua. In generale, comunque, avendo gli occhi più sensibili, evita di applicare il trucco sulla rima interna e limitati ad applicare l’ombretto o la matita sulla palpebra superiore. Quanto ai colori, le tonalità fredde e naturali (come il tortora, il beige o il grigio) sono meglio di quelle troppo calde o artificiali, perché enfatizzano meno i rossori.
7. BLUSH SI’, MA IN CREMA
Per mantenere un’aria fresca e combattere il grigiore da malata, applica un blush sulle guance, ma che sia di un rosa tenue o color pesca, e soprattutto in una versione cremosa. In questo momento quelli in polvere tenderebbero ad apparire ancora più gessosi sulla tua pelle, che è più secca e sensibile del solito.
8. ROSSETTO IN VERSIONE BALM
Il burrocacao è ovviamente la scelta più funzionale, visto che il raffreddore tende anche a screpolare le labbra. Tuttavia qualcosa di colorato sulla bocca ti aiuterà di più ad avere un aspetto in salute, quindi opta per un rossetto dalla formula balm, ossia molto idratante e nutriente. Tra l’altro, sono proprio uno dei beauty trend del momento…