Se ami i fondotinta coprenti, sappi che sono in arrivo parecchie novità proprio per te…
Come tutto, anche le tendenze hanno i loro cicli e ricicli, lo sappiamo. Così, dopo alcuni anni di basi nude, pelli trasparenti e BB cream effetto glow, ecco che quest’anno torna a esserci in giro aria di fondotinta a coprenza decisamente più alta, a lunga durata e dal finish più opaco. Ora, non sto dicendo che si tratti di qualcosa che cancellerà come una spugna tutti i passi avanti fatti dalla cosmesi verso un trucco che sia il più possibile naturale né che torneremo alle facce in stile mascherone. Solo che, accanto a prodotti che più che fondotinta sono dei perfezionatori dell’incarnato, ne stanno arrivando di nuovo sul mercato alcuni più pigmentati e intensi, adatti a chi vuole una copertura comunque almeno media a livello di base. «Nonostante le mode, i fondotinta coprenti o a coprenza media restano i più richiesti e venduti in profumeria, probabilmente perché rimane forte nelle donne l’esigenza di avere una reale correzione delle imperfezioni» mi ha spiegato una make-up artist di L’Oréal Paris. Come se, sostengono gli esperti di marketing del settore, chi decidesse di truccarsi la pelle volesse davvero vedere una differenza evidente tra il prima e il dopo.
Se ami i cushion
Come dicevo prima però, non si va mai del tutto a ritroso. I nuovi fondotinta coprenti infatti non dimenticano le nuove tecnologie, e quindi non hanno più le texture pesanti o gessose di un volta. Per esempio, il nuovo Teint Idole Ultra Cushion (foto 1) unisce la fluidità e l’ultracoprenza di uno dei prodotti più apprezzati di Lancome (il Teint Idole) con il rivoluzionario packaging a cushion, che lo racchiude in un astuccio dotato di spugnetta e ne permette quindi l’applicazione in maniera veloce e la possibilità di ritoccarsi la base ovunque (in 9 sfumature, 41,90 euro). La sua modernità sta nella formula Jel Liquid – cosiddetta “tissotropica”, cioé studiata apposta per riuscire a passare attraverso il reticolato del dosatore e distribuirsi sulla spugnetta – ma anche nel fatto che, al contatto con l’epidermide, parte degli ingredienti della formula evaporano, permettendo una piacevole sensazione di freschezza, che unita al filtro SPF 50 e al fatto che provoca una diminuzione immediata di 1.7°C della temperatura della pelle, lo rende perfetto anche per l’estate. E poi, una volta finito, potete comprare solo la ricarica, e quindi risparmiare denaro (costa 10 euro in meno) e allo stesso tempo ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.
[amazon_link asins=’B01NCXHH6W,B0047XCCVQ,B001GNBVS0,B01M126UZ3′ template=’ProductCarousel’ store=’thepowderoom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9838214b-b01f-11e8-823f-8197be52db4d’]
Se preferisci i fluidi
Un altro prodotto dalla texture davvero incredibilmente leggera per essere un fondotinta coprenti è il nuovo Power Fabric di Giorgio Armani Beauty (in 6 nuance, 47,90 euro, foto 2), arrivato in profumeria in questi giorni. Avendo inventato il famoso Maestro, può sembrare strano che proprio Armani decida di proporre un fondotinta coprente, ma attenzione, perché in realtà questo è un prodotto che non dimentica affatto l’impronta lasciata da chi lo ha preceduto. La formula di Power Fabric infatti unisce in sé le tecnologie di due prodotti cult di Armani Beauty, ossia la leggerezza del fondotinta Maestro con la vellutatezza dell’ombretto Eye Tint. Sulla pelle sembra di non avere nulla ma il finish rimane opaco e soprattutto a lunga durata, e anche lui non dimentica la protezione di un filtro SPF 25.
Se lo vuoi a durata extra long
L’ultima novità in fatto di fondotinta coprenti riguarda invece L’Oréal Paris, che ha lanciato a metà gennaio Infaillible Total Cover (foto 3), un nuovo prodotto la cui tenuta è garantita per 24 ore (in 5 nuance, 14,99 euro) e che di sicuro sarà molto apprezzato da chi ha problemi di discromie, macchie scure o leggere cicatrici post acne (se siete tra queste, non sentitevi sole: secondo i dati, ad avere questi problemi è 1 donna su 3). Anche la sua formula vanta una tecnologia brevettata che si chiama Camo Stretch, per cui non solo è il 30% più coprente dei fondotinta tradizionali ma i suoi pigmenti sono particolarmente elastici, e in grado di adattarsi alla pelle e di fissarsi in maniera eccezionale. Il consiglio è quello di applicarlo con il suo apposito Egg Blender (9,99 euro), proprio per evitare di usarne troppo e che la metà vi resti incollato sui polpastrelli. Questa spugnetta ha anche la particolarità di avere un lato “tagliato” in obliquo, per permettere un’applicazione più precisa nei punti di solito più difficili come sotto gli occhi e ai lati del naso.