Non so voi, ma io con questo freddo, quando devo correre la mattina presto, al parco preferisco il tapis roulant. Da quando poi ho scoperto che questo attrezzo può trasformarsi in una mini-palestra personale, penso che lo userò molto più spesso anche quando la temperatura sarà meno siberiana.
Dato che durante le vacanze di Natale mi sono concessa qualche giorno di riposo, per sentirmi meno in colpa ho cercato qualche dritta che potesse aiutarmi ad allenarmi meglio una volta smaltito il mood pigrizia natalizio-vacanziero. E mi sono imbattuta nel circuito ideato dalla personal trainer americana Alexia Clark, che usa le maniglie laterali del treadmill per allenare due parti del corpo importantissime per noi runner (e per noi donne, amanti del tubino smanicato) come gli addominali e la parte superiore del corpo.
In pratica con un solo macchinario e in un’unica location possiamo aumentare la frequenza cardiaca, migliorare la postura e costruire massa muscolare dalla testa ai piedi. Non male, no? Soprattutto considerato che basta fare tre soli esercizi, da soltanto un minuto ciascuno, sia prima sia dopo la vostra corsetta indoor.
Siete pronte? Incominciamo con il primo esercizio: piegamenti del ginocchio.
Date le spalle al tappeto stando lontane dallo schermo, afferrate le maniglie e sollevatevi staccando i piedi dal nastro (A). Mantenendo le braccia tese portate con movimenti alternati le ginocchia al petto (B).
Effettuate più ripetizioni che potete per 40 secondi e poi riposate per 20 secondo, prima di passare all’esercizio successivo, mirato a dorsali e braccia.
Si inizia l’esercizio sedute sul nastro con le ginocchia piegate. Afferrate le maniglie che stanno sopra di voi in modo che le mani siano in linea con le spalle (A). Sollevatevi, utilizzando la forza delle braccia portando verso l’alto anche il petto (B).
Come prima, effettuate più ripetizioni che potete per 40 secondi e poi riposate per 20 prima di passare all’esercizio successivo: adesso tocca ai pettorali!
Sdraiatevi sul nastro con le ginocchia piegate e afferrate le maniglie alzando il busto fino ad arrivare alla posizione del ponte sospeso. Tenete le anche sollevate e spingete il busto verso le maniglie stringendo le scapole.
Anche in questo caso, effettuate più ripetizioni che potete per 40 secondi e poi riposate per 20.
Insomma, con sei minuti in più avete sistemato tutti i principali gruppi muscolari superiori. Eh sì, direi che allenarsi al chiuso, da oggi, ha il suo bel perché!