Che le sopracciglia siano un elemento fondamentale, nel disegno generale del nostro viso, ormai lo abbiamo capito. E lo sanno bene anche le case cosmetiche, che infatti continuano a proporci soluzioni e prodotti sempre più nuovi per disegnarle e definirle al meglio. Tuttavia il risultato di questo eccesso d’offerta è che, alla fine, non sappiamo più che cosa scegliere tra matite, pennarelli, cere, polverine e gel, tutti riuniti nella grande famiglia della brow maintenance, ossia gli strumenti per la manutenzione delle sopracciglia. Proviamo quindi a fare un po’ di ordine e a capirci qualcosa, partendo ovviamente dal nostro problema e da quello che serve per risolverlo.
Devi riempire dei buchi o hai qualche cicatrice? Vai di polvere
E’ quello che ci vuole se desideri sopracciglia più folte o comunque se le tue sono irregolari, hanno dei vuoti o hanno bisogno di un rinforzo. In pratica, la polvere crea una sorta di ombra sotto il sopracciglio, dando così un’illusione di maggiore pienezza. Usa un pennellino molto sottile e a punta piatta: l’ideale è quello obliquo che si usa anche per applicare l’eyeliner (foto 2 qui sotto). Il segreto dei pro: procurati uno spazzolino o, meglio ancora, uno scovolino pulito (magari tieni quello del mascara una volta che l’hai finito) e spazzola le sopracciglia verso l’alto dopo aver applicato la polvere, in modo da stenderla bene e avere un risultato più naturale e omogeneo. La novità: la palette Ultimate Brow Kit di Wet’n’Wild (5,50 euro), che contiene anche una pinzetta e la cera fissante (foto 1).
Le vuoi più scure o più “corpose”? Ci vuole un brow mascara
Questo è un tipo di prodotto che è nato proprio negli ultimi tempi, sulla scia appunto della moda delle sopracciglia spesse ed evidenti. In effetti però risponde all’esigenza di chi magari è molto bionda o chiara di capelli (ma non le vuole scurire con la tinta) oppure ha una peluria sottile, e quindi ha sopracciglia poco evidenti o piatte. Oltre che di pigmenti colorati, alcuni sono arricchiti di fibre sintetiche, o di sostanze tipo quelle dei mascara allunganti, che si depositano sui peli e danno loro più volume. Il segreto dei pro: come per le cere e i gel, procedi sempre a piccoli tocchi leggeri, dall’interno verso l’esterno. E occhio alla nuance: sceglila sempre di un tono soltanto più scura dei tuoi capelli, o l’effetto Mangiafuoco è assicurato. La novità: il Brow Gel di Make Up For Ever (in 4 colori, 23,50 euro) che contiene anche un estratto di alga rossa per rinforzarle (foto 3).
Vuoi tenerle più in ordine e pettinate? Ti serve un gel
Il tuo problema non è la forma, quindi il prodotto per te è qualcosa che le fissi e le tenga in forma durante la giornata. Ormai in commercio ci sono moltissimi gel che hanno questo obiettivo, così come anche delle cere. Di solito si applicano con una spazzolina (fornita nella confezione) e spesso sono anche leggermente colorati, in modo da aggiungere quel tocco di colore che dà anche una maggiore definizione e linea alla forma. Li trovi sia in tubetto, sia in scatolina, spesso abbinati alla polvere. Il segreto dei pro: spazzolare quelle vicino al naso verso l’alto, mentre procedere verso l’esterno con quelle più centrali ed esterne. La novità: Browfix di Divage (foto 4, 5,99 euro) è una cera in formato matitone, molto comoda da portarsi in giro, mentre se vuoi qualcosa di estrema precisione c’è Brow Artist Sculp di L’Oréal Paris (foto 5, 9,60 euro), un gel incolore che grazie a uno scovolino speciale ti permette di “inchiodarle” quasi una per una!
Vuoi proprio correggere o cambiare la forma? Usa una matita
Essendo molto precisa, è il prodotto ideale se vuoi modificare il disegno delle sopracciglia, o perché sono troppo sottili o perché magari sono troppo corte (forse in passato hai esagerato con la pinzetta?). Il segreto dei pro: usa sempre una matita ben appuntita e temperata. Parti dalla parte centrale delle sopracciglia e procedi, facendo dei piccoli trattini obliqui (come se dovessi disegnare un pelo vero e proprio) dalla parte inferiore verso l’esterno. E’ molto importante che la parte inferiore sia dritta e ben allineata. La novità: proprio per questa esigenza di precisione e di punta sottile, io amo molto le matite che hanno già la mina piatta e tagliata in obliquo, come la nuova Brow Sculpt di MAC Cosmetics (foto 6) che esiste in ben 8 tonalità, e ha anche uno spazzolino all’altra estremità per pettinare le sopracciglia e distribuire meglio il colore (20,20 euro).