Di che colore è il tuo Natale? Bianco come la neve, oro e rosso come le più sontuose carte regalo, oppure verde come gli abeti lungo i sentieri di montagna? Per le più precisine, addobbi, palline, fiocchetti, piatti e centrotavola, tutto è ben coordinato. E di certo, tra le ghirlande e l’albero di Natale, in casa non può mancare una bella candela natalizia. Ovviamente ton sur ton, da mettere sul tavolo in soggiorno o sul ripiano sopra il caminetto. Perché, eleganti e profumate, queste candele fanno atmosfera e, anche se fuori di neve non se ne vede proprio, ti mettono subito nel mood giusto per affrontare le feste. Una vera e propria coccola casalinga da usare in questi grigi pomeriggi, ma anche un’idea regalo perfetta (e per tutti i budget) per amiche, sorelle e colleghe ma anche per quell’amico super raffinato che ha proprio tutto. Ecco le più belle del 2016, suddivise per palette, perché abbiamo deciso noi: quest’anno si va di colore!
Effetto sempreverde. 1. Accendi la candela Rameaux D’Hiver di L’Occitane (17 euro) e sei subito trasportata nel turbinio di profumi nei boschi provenzali. 2. Cosa c’è di meglio che leggere un buon libro seduta in poltrona mentre fuori l’inverno la fa da padrone? Con Bibliothèque di Byredo (63 euro) ti sembrerà di essere trasportata in una antica biblioteca inglese. 3. Hai fatto l’albero di Natale (ecologico) e ti manca di sentirne il profumo? Basta accendere la candela Le Roi Sapin di Dyptique (68 euro) e la casa si trasformerà in una foresta di pini verdeggianti. 4. Cera della migliore qualità, stoppini in puro cotone, decorazioni naturali e realizzazione a mano fanno della candela Foglie di Tè di Acqua di Parma (103 euro) un piccolo capolavoro di artigianalità Made in Italy.
Nel blu dipinto di blu. 1. Nel blu più profondo di quei minuti che seguono il tramonto nelle giornate più terse, la candela Un Encens Étoilé di Dyptique (68 euro) riempie l’aria delle note speziate d’elemi, chiodi di garofano, incenso e vaniglia. 2. È l’artista britannico Rob Ryan a firmare i romanticissimi decori della candela Bientôt Midnuit di Fragonard (30 euro): per arrivare a mezzanotte avvolti nel profumo di fiori bianchi e spezie invernali. 3. L’iconica stella del profumo Angel diventa candela: Angel Étoile des Rêves di Mugler (80 euro) è perfetta da accendere in camera da letto prima di addormentarsi: le sue note golose, sensuali e glamour daranno un tocco da boudoir alla notte.
White Christmas. 1. Natale allo zenzero (e giglio rosso) con la candela profumata Limited Edition Soy Wax Candle di Aveda (39 euro, in salone). 2. Perfetta anche per chi è astemia, la candela di Lafco House & Home (60 euro, su net-a-porter.com) ha l’aroma dello champagne. 3. Non hai il caminetto? Con la candela Portable Fireplace di D.S. & Durga (65 euro, su net-a-porter.com) ricrei la fragranza della legna e della resina che scoppiettano sul fuoco. 4. E’ come un vero e proprio profumo per la casa Pivoine Suhou di Armani (95 euro). Ispirata alla freschezza e maestosità di un giardino cinese, diffonde note di mandarino, pepe rosa, lampone, peonia e rosa di maggio su un fondo ambrato e muschiato.
Profondo rosso. 1. Ispirata ai ceri votivi, la Saints Collection di Byredo. Qui la versione Rosewater (95 euro) che sa di rosa e geranio. 2. Scorza d’arancia e pino della Siberia sono nel cuore della Noel Candle di Annick Goutal (82 euro): accendendola trasformi la casa in una foresta incantata. 3. Com intrappolati dal ghiaccio, la candela Bacche Rosse di Acqua di Parma (103 euro) ha al suo interno piccoli rametti di bacche che proiettano eleganti giochi di luce quando si accende lo stoppino. 4. Leccornie di vaniglia ricoperte da una fresca glassa di menta: c’è tutto il dolce del Natale nella fragranza Candy Cane Lane di Yankee Candle (circa 30 euro). 5. Il focolare scoppiettante di una casa di campagna. E’ la suggestiva evocazione della candela Fireside di Noble Isle (49 euro) che sprigiona aromi speziati di zenzero, pepe nero e vaniglia su un fondo legnoso e muschiato.
Giallo fossile. 1. È dedicata alla natività la candela Bethlehem della storica Cire Trudon (82 euro, su net-a-porter.com). Made in France, sa di muschi e fiori bianchi su una base calda di ambra e sandalo. 2. Bougie Divine di Caudalie (26,90 euro) riempie la stanza delle note floreali di zagare e gelsomino e lignee di cedro, vaniglia e muschi bianchi. 3. Con le sue note morbide e femminili di vaniglia e fiori bianchi, Scented Candle di Nashi Argan (26 euro) riscalda la casa di un’atmosfera dolce e intima.
Golden rule. 1. Ti ricorderà le note agrumate dei mandarini a fine pasto e della buccia di arancia lasciata a seccare sulla stufa della baita la Christmas Candle della Orange Bitter Collection di Jo Malone London (165 euro). 2. È un inno alla vita e al piacere di stare insieme, la candela Joy di Amouage (85 euro). Le sue note? Tutte gourmand: dalla liquirizia al caffellatte. 3. Fa una fiamma che dura per 40 ore e un aroma dolce e legnoso che ricorda i pini: si chiama infatti Mon Beau Sapin (il mio bell’abete) e ha una foresta incisa in traslucido sul bicchiere (Maison Francis Kurkdjan, 55 euro su net-a-porter.com). 4. Sogni un centrotavola regale? La Glitter Candle di Primark (8 euro) è perfetta da abbinare a rami di pino, bacche rosse e pigne profumate.