Ci siamo ragazze, il freddo è arrivato! State pensando di interrompere i vostri allenamenti? Oggi vi spiego perché sarebbe un errore gravissimo.
Ci sono infatti almeno due validi motivi per continuare a correre anche in inverno. Il primo è che il freddo, oltre a fortificare il carattere (come dicevano una volta…) fortifica anche il fisico perché alza l’attività metabolica e vi fa consumare più calorie. Questo significa che è più facile smaltire gli etti (o i chili) in eccesso e direi che sotto Natale è un elemento da non sottovalutare. Il secondo è che correre aumenta le difese immunitarie e quindi potete dire addio ai malanni di stagione come raffreddori e influenze.
Qualche accorgimento da prendere però c’è.
Prima di tutto fate un po’ di riscaldamento prima di iniziare la corsa vera e propria per aumentare gradualmente la temperatura del corpo e assicurare una migliore elasticità alle articolazioni.
Assicuratevi poi di avere le estremità ben coperte. Personalmente non ho mai freddo ai piedi (che si scaldano correndo), ma guanti e cappello sono obbligatori (pensate che oltre il 30% del calore viene disperso attraverso la testa).
Copritevi bene, evitando però il look omino Michelin. Io uso sempre un capo intimo tecnico con le maniche lunghe aderentissimo e poi sopra metto una o due maglie a mezze maniche (in base alla temperatura), sempre aderenti e sempre di materiale tecnico e traspirante, in modo da far evaporare il sudore il più rapidamente possibile e quindi tenga il corpo più caldo. L’aderenza dei capi serve a diminuire la quantità di aria tra pelle e tessuto e quindi a sentire meno freddo.
Passando al beauty vero e proprio…
L’unica parte del corpo che sfida invece il gelo in maniera diretta è, ovviamente, la nostra faccia che quindi va protetta e idratata nel migliore dei modi.
Nella foto qui sopra: 1. Crema Hydra+ versione Legere di RoC ((da 14,98 Euro- 40 ml). 2. La maschera da notte Ommerse® Overnight Recovery Crème di Zo Skin Health (122 Euro – 50 ml).
La prima regola è quella di idratarsi dall’interno, e quindi bisogna ricordarsi di bere sempre molto. Prima, durante e dopo la corsa. Ma ovviamente non basta, e bisogna anche proteggere la pelle dalle aggressioni esterne con prodotti specifici.
In questo periodo sto usando (e la trovo ottima) la crema idratante di RoC Hydra+ che contiene olio di girasole, glicerina e un complesso brevettato che si chiama Hydrovance, per mantenere stabile l’idratazione e il confort per 24 ore. Esiste in tre versioni: per tutti i tipi di pelle, per pelle normale/mista e per pelli secche, e ha il vantaggio di avere anche un SPF 15, perché anche in inverno bisogna proteggersi dai raggi solari, soprattutto quando facciamo degli allenamenti lunghi. Inoltre, un filtro leggero tende comunque a creare un effetto barriera e a garantirvi una protezione in più rispetto al vento e allo smog.
Nella foto: 3.Rouge Coco Baume di Chanel (Euro 34,90). 4. Burro cacao in stick Cocoa Butter di The Body Shop (Euro 6). 5. Baume à levres Reve de Miel di Nuxe (Euro 12).
Non dimenticatevi poi MAI il burro cacao o il balsamo per le labbra, che soffrono terribilmente il freddo (anche per colpa del fiato che tende a condensarsi sulla bocca) e vanno tenute sempre nutrite e protette. In generale, mentre vi allenate vi suggerisco di usare un prodotto ad alto contenuto di principi emollienti, ma soprattutto di cere, che creano una barriera più protettiva e resistente. Il mio preferito è il Reve de Miel di Nuxe, utile anche dopo l’allenamento, ma proprio per la sua ricchezza in cere emollienti mi piace molto anche il Cocoa Butter di The Body Shop. In borsetta poi tengo sempre il Rouge Coco Baume di Chanel (nella versione incolore) che è più caro, ma molto efficace e sicuramente sempre molto glamour.
E per chi ha la pelle che tende a diventare molto, ma molto secca con il freddo, suggerisco di provare la Ommerse® Overnight Recovery Crème di Zo Skin Health, una maschera notturna davvero miracolosa che si mette al posto della crema da notte e calma e idrata la pelle durante il sonno. E a proposito di rituali della buonanotte, tenete sul comodino una crema nutriente per le mani e usatela prima di andare a letto. Aiuta a mantenere la pelle morbida e a evitare le screpolature. Io mi trovo bene con la Ultimate Strength di Kiehl’s che è molto ricca ed emolliente e può essere applicata anche sui piedi, zona che noi runner non dobbiamo mai dimenticarci di coccolare…
Adesso però, non avete più scuse: uscite e correte!