Uma Thurman non si vergogna delle rughe attorno agli occhi. Julianne Moore mette in mostra il suo elegante collo solcato dalle collane di Venere, segno incontrovertibile dei suoi 55 anni. La più giovane Léa Seydoux non è al riparo dalle occhiaie e le mani di Kate Winslet sono quelle di una donna di 47 anni. Mani affusolate, segnate e un po’ svuotate. Ma decisamente vere. E proprio per questo, bellissime.
Presentato in questi giorni con la consueta cena di gala a Parigi, il calendario Pirelli 2017 è un inno alla bellezza al naturale. Peter Lindbergh, fotografo tedesco di fama mondiale che si è confrontato con l’iconico calendario per la terza volta, spiega: “In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza, ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità”.

Età media in generale: 44 anni. Ma soprattutto, zero make-up, look minimalissimo e capelli con solo un colpo di spazzola.
«L’intento – spiega il fotografo – è stato quello di realizzare un calendario non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo”. Nessun nudo integrale (anzi, spesso le attrici erano del tutto vestite sul set), ma un tentativo di catturare l’anima di un gruppo di donne eterogenee per provenienza e per età. 





Sfogliando le pagine del calendario quasi ci si riconosce in quei visi così intensi eppur segnati dal tempo. Sono le stesse dive che vediamo sfilare sul red carpet e sulle copertine più patinate di tutto il mondo? O sono solo donne, donne come noi, ciascuna con le proprie imperfezioni, ciascuna con i propri difetti? Di sicuro c’è che il titolo Emotional, che Lindbergh ha scelto per questa edizione 2017, è perfetto per un progetto in cui la bellezza torna – finalmente – a essere quella vera, fatta di sguardi profondi, di forti personalità e di sicurezza in se stesse. Anche a dispetto di qualche di qualche ruga.