Le mode sono così, come le nuvole: vanno, vengono e ogni tanto ritornano, proprio come scriveva Alda Merini nella sua famosa poesia. E se quella di cui tutti sentiremo parlare nei prossimi mesi non è certo una novità, questa volta è tornata in grande stile e promette di fare scuola. Di cosa stiamo parlando? Dell’accessorio più chic e più à la page del momento: il nastro nero tra i capelli. Di seta, di velluto o di raso, è il classico piccolo dettaglio che riesce a fare la differenza e a dare, anche alla più banale delle acconciature, un tocco raffinato e super femminile.
Alla sfilata della collezione couture, la maison Chanel l’ha proposto in versione bon ton, da portare come se fosse un cerchietto su capelli raccolti ma spettinati. L’abbinata trucco? Un eyeliner grafico black and white tutto concentrato sugli occhi. Se siete in cerca di un look più semplice da portare (e anche da realizzare), per Lorenzo Serafini, creativo del brand Philosophy, il nastrino nero va portato legato con un asola per nascondere l’elastico di una coda bassissima.
Vi sembra troppo anni 90? Allora andate indietro ancora di qualche decennio con Versace, che nelle ultime sfilate il nastrino nero l’ha proposto come se gli anni settanta non fossero mai finiti: portato come una fascetta attorno alla testa in perfetto stile hippie minimal.
Se invece cercate un modello intramontabile a cui ispirarvi date un occhiata a come Catherine Deneuve portava (divinamente!) il nastrino nero tra i capelli nel 1964 nel film che l’ha lanciata: Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy. Oppure prendete spunto da Nicole Kidman in versione Lady Oscar al Festival di Cannes nel 2013. O dalla cantante texana Selena Gomez che l’anno scorso a Parigi ha arricchito un look in perfetto stile Ville Lumière con un lungo nastro nero che chiudeva una morbida treccia laterale.
Non avete ancora trovato il look che fa per voi? Niente paura: i modi per portare un nastrino nero tra i capelli sono pressoché infiniti. Largo quindi alla fantasia! Nel frattempo però ecco qualche altro suggerimento.