Thepowderoom

Consigli di bellezza, makeup tutorial, make-up trends e recensioni prodotto. Il mondo beauty e cosmetica dagli insider del settore: The Powderoom.

  • Home
  • Beauty Routine
  • Make Up
  • Profumi
  • Capelli
  • #TPR Specials
    • Vip Watch
    • #TPRmeets
    • #TPRunning
  • Recensioni
  • Powderly

Il trucco (e parrucco) ideale per i giorni di pioggia

DI

luciac on 10 Ottobre 2016

Sarà che oggi a Milano diluvia (e credo anche in parecchie altre città d’Italia..), ma questa giornata piovosa mi ha fatto riflettere sul fatto che, quando il tempo è umido, anche il trucco deve farsi in un certo senso meteropatico. La pioggia infatti determina un maggiore tasso di umidità nell’aria, il che significa in generale make-up che tiene di meno e capelli ad alto rischio di increspamento. Ecco quindi come adattare la propria routine in caso di maltempo.

1. Parti con un primer. Meglio ancora se di quelli illuminanti e che combattono l’incarnato grigio (sono quelli a base pesca). Se hai la pelle mista, preferisci invece un primer dal potere assorbente: il trucco terrà più a lungo e anche la BB cream resterà più stabile e coprirà meglio difetti e imperfezioni.

2. Usa un fondotinta leggero, meglio ancora se una BB o CC cream o un cushion (di solito hanno texture meno coprenti), e soprattutto evita quelli dal finish troppo mat o polveroso. Con l’umidità tendono a raggrumarsi, a creare striature nelle rughette o comunque si ossidano più facilmente e quindi cambiano colore. Lo stesso vale per il blush: se piove, lascia perdere quello in polvere e opta per uno in crema. Tanto più che riflette meglio la luce, che di solito con il brutto tempo scarseggia: meglio sfruttare quel poco che c’è con delle texture fresche e luminose.

3. Evita i prodotti a base minerale. Le molecole minerali tendono ad assorbire più acqua di quelle chimiche. Anche se di solito preferisci prodotti naturali, tieni conto che con la pioggia i prodotti a base siliconica sono la scelta migliore. Valuta tu se, per un giorno, puoi venire in meno al tuo “mantra” green oppure no…

diapositiva4

4. A livello di tecnica, i truccatori suggeriscono che il modo migliore per applicare la base quando piove è di usare una spugnetta o un Beautyblender e di tamponare, invece di usare le dita per spalmare il prodotto.

5. Anche per l’ombretto, preferisci quelli in crema alle polveri, oppure anche in questo caso usa un primer per gli occhi, che li manterrà stabili più a lungo.

6. Ovviamente, matita e/o eyeliner e mascara devono essere waterproof. Ma non solo per l’ovvio motivo di non vederli colare nel caso un’acquazzone ti sorprenda senza l’ombrello. In generale, tutti i prodotti idrorepellenti sono fatti per reagire meglio ai climi umidi, e quindi tengono di più anche senza venire necessariamente a contatto diretto con l’acqua.

7. Per i ritocchi, usa le cartine opacizzanti invece della cipria, che tolgono lucidità senza aggiungere ulteriori polveri sul viso.

diapositiva2

Nella foto qui sopra, alcuni prodotti adatti a realizzare quanto ti ho suggerito finora: 1. CC Créme Sephora (16,90 euro), che idrata, uniforma, leviga e corregge. 2. Duo di ombretti in crema per il contouring Duo Contorious di Catrice (5,69 euro) con specchietto incorporato. 3. Capture Totale Dreamskin cushion di Christian Dior (78,90 euro, refill 37 euro) è il primo cushion (in tre tonalità) realizzato con una tecnologia biomimetica che si adatta a ogni tipo di pelle e colorito, ma allo stesso tempo previene le rughe e ha un SPF 50. 4. Blush in crema nuance Rosa Carina della nuova linea Blush Of Roses di Dolce&Gabbana Make-up. 5. Eyeliner resistente all’acqua H2O Proof di Wet’n’Wild (3,89 euro). 6. Matite per occhi Aqua XL di Make Up For Ever, testate su nuotatrici immerse per tre ore in acqua a 30°, più sicuro di così… (24 euro, in 20 tonalità).

8. E adesso parliamo di colori. Quando il tempo è brutto, si sa, il cielo è grigio o comunque piuttosto coperto. Opta quindi per tonalità più rosate del solito, in quanto le tinte fredde sono quelle che sfruttano meglio la luce spenta e bluastra di queste giornate rispetto ai colori più caldi o giallastri. Se hai una carnagione chiara (la più favorita in questi giorni) usa pure dei rosa accesi e vibranti, se hai la carnagione olivastra e i capelli scuri osa un bel fucsia, se sei castana chiara preferisci i rosa pesca. In generale, non sono questi i giorni per sfoggiare i nude troppo beige o i pink chiarissimi.

9. Per i capelli, invece, ça va sans dire che la prima cosa da procurarsi è uno spray anti-umidità, da vaporizzare prima di uscire o da tenere anche in borsetta per una passata (o due) durante la giornata. Se hai i capelli lisci, potrebbe anche bastare solo questo, o rischi di ammosciarli troppo. A questo proposito, sempre per le lisce: approfittatene per sfoggiare oggi quel look ondulato che vi fate ogni tanto con il ferro, ma usate uno spray texturizzante per evitare che si affloscino. In compenso se l’umido vi incresperà un po’ le lunghezze, il tuo look risulterà ancora più wavy e naturale. Se invece sei riccia, ti serve qualcosa di più forte, come una crema o un fluido anti-frizz: ne metti una nocciolina o alcune gocce tra i palmi delle mani, sfreghi e quindi lo passi sulle lunghezze, da metà verso le punte. Ricordati che, in caso di emergenza, sulle punte può funzionare anche usare una crema idratante per le mani (ragione in più per tenerne sempre una in borsetta o nel cassetto della scrivania in ufficio). Visto che di solito le ciocche che si “imbizzarriscono” di più sono quelle sulla parte laterale e posteriore della testa, prima di passare fluido o crema, arricciale con il ferro e resteranno ordinate più a lungo.

diapositiva1

Qui sopra, alcuni prodotti che di sicuro ti potranno aiutare a tenere a bada la chioma sotto l’ombrello (e non solo!): 1. Siero End Split ends di Grow Gorgeous (25 euro) non solo combatte l’umidità, ma cura e ripara le doppie punte. 2. Crema Silk Of Morocco Anti Frizz Cream (24,90 euro su QVC). 3. AM Daytime Smoothing Blowout Balm di bamboo Hair by Alterna (31,50 euro). Una novità assoluta che leviga e chiude le cuticole all’istante, ma allo stesso tempo riduce del 30% i tempi dello styling e dell’88% le rotture delle lunghezze. Per un effetto liscio garantito per 72 ore, lavora in simbiosi con il prodotto per la notte PM Overnight Smoothing Treatmente (31,50 euro), da applicare prima di andare a dormire. 4. Umbrella Anti-humidity spray di Cotril (nei saloni), con un nome così non servono spiegazioni… 5. Da uno degli hairstylist più chic di Parigi, Spray N.2 Le Volume di David Mallett (30 euro) con alga Nori, si può usare sia sui capelli umidi (per dare volume alle radici) sia dopo la piega per un fissaggio morbido ma che tiene e ripara allo stesso tempo. 

Potrebbero interessarti anche...

  • Le 7 acconciature più hot dell’estate 2017Le 7 acconciature più hot dell’estate 2017
  • I consigli della tricologa per capelli lisci, mossi o ricciI consigli della tricologa per capelli lisci, mossi o ricci
  • Da oggi (finalmente) in Italia il make-up di Kat Von DDa oggi (finalmente) in Italia il make-up di Kat Von D
  • Raffreddore? Ecco il trucco a prova di starnutoRaffreddore? Ecco il trucco a prova di starnuto
Sovrn

Filed Under: Capelli, Make Up, News Tagged With: anticrespo, capelli lisci, capelli mossi, capelli ricci, CC cream, cushion, doppie punte, eyeliner, fard in crema, make-up pioggia, mascara waterproof, spray anticrespo, spray antiumido, trucco pioggia, trucco umidità, trucco waterproof, waterproof

Search

Fan della GREEN beauty?

Instagram

powderlyapp

Quando ci immergiamo nella bellezza del mondo natu Quando ci immergiamo nella bellezza del mondo naturale, la nostra pelle si nutre di aria fresca, luce solare e profumi rigeneranti. 🌳 ☘️ 🍄 🌻⁠
⁠
L'esposizione alla natura aiuta a ridurre lo stress e l'ansia, migliorando il nostro benessere emotivo. I suoi paesaggi mozzafiato e i suoni rilassanti ci aiutano a ritrovare l'equilibrio interiore.⁠
⁠
Non importa se al parco sotto casa o nel cuore del bosco: sdraiati sotto un albero, guarda su e respira! 🌿✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#NaturaEnergizzante #BellezzaNaturale #BenessereEmotivo #CuradellaPelle #IngredientiNaturali #ConnessioneNaturale #PasseggiataNelVerde #NutrizionePelle #Rigenerazione #EquilibrioEmotivo"
In altre parole: non è mai troppo presto per iniz In altre parole: non è mai troppo presto per iniziare a mettere un SPF sul viso anche in città, e non solo d'estate! 😎⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#powderlyapp #powderlygirls #beautyquotes #beautyblogger #beautytips #selflove #unconventionalbeauty
Secondo un sondaggio americano, a struccarsi regol Secondo un sondaggio americano, a struccarsi regolarmente la sera sono solo il 37% delle donne. 🙄 🙄 🙄 ⁠
Ma che, scherziamo??? Ecco perché oggi su @powderlyapp parliamo proprio di che cosa succede alla pelle quanto vai a letto con trucco e impurità sulla faccia... 😩⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#PuliziaDelViso #RoutineDiBellezza #CuraDellaPelle #SkinCareRoutine #BellezzaNaturale #PuliziaDelVisoQuotidiana #SkinCareTips #BellezzaDalDentro #HealthySkin #Dermatologia #BeautyRoutines #GlowingSkin #SkinHealth #SelfCare #BeautyHacks
"Scopri il potere dell'avocado! 🥑✨⁠ ⁠ L'a "Scopri il potere dell'avocado! 🥑✨⁠
⁠
L'avocado è un vero superfood che offre benefici sia come cibo che come ingrediente cosmetico. Questo frutto cremoso è ricco di grassi sani, vitamine e antiossidanti che favoriscono la salute del cuore, la pelle radiosa e i capelli lucenti.⁠
⁠
Dal guacamole alle insalate, l'avocado aggiunge una consistenza vellutata e un sapore delizioso ai tuoi piatti. Ma non finisce qui! Puoi anche creare maschere per il viso idratanti e trattamenti per i capelli nutrienti utilizzando la polpa dell'avocado.⁠
⁠
Sfrutta al massimo il potenziale dell'avocado per nutrire il tuo corpo dall'interno e dall'esterno! 🌿✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#AvocadoLove #CiboSano #Superfood #BellezzaNaturale #RicetteAvocado #CuraDellaPelle #CapelliSani #IngredientiNaturali #VivaLAvocado"
Vuoi conoscere un metodo per non sbagliare mai il Vuoi conoscere un metodo per non sbagliare mai il colore dell'ombretto? 🔵 🟢 🟤 🟣 Te lo spieghiamo oggi su @powderlyapp 👁️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #mua #beautyicon #makeuptip #beauty #makeup ⁠
#instabeauty #makeuplooks #eyes #instamakeup #makeupjunkie #wakeupandmakeup #makeupoftheday #color
Corri a vedere il Sample game di oggi e... Vedrai Corri a vedere il Sample game di oggi e... Vedrai che ti verrà voglia di brindare... 🍸️ 🍸️ 🍸️⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautyapp #beautyblog #beautytip #powderlygirls #beautyreviews #beautytester #samplegame #free #eyeshadow #beauty
Oggi vi vogliamo parlare di un argomento important Oggi vi vogliamo parlare di un argomento importante: l'uso diffuso dei filtri sui social media e l'importanza di essere consapevoli della nostra immagine. I filtri possono alterare la nostra apparenza in modi divertenti, ma a volte possono creare aspettative irrealistiche e innaturali.⁠
⁠
Voi che cosa ne pensate? Li usate? Li amate? Li odiate? ⁠
⁠
Scegliamo di mostrare la nostra vera bellezza, senza nasconderci dietro maschere digitali. Accettiamo le nostre imperfezioni come parte di ciò che ci rende unici. Ricordiamoci che la bellezza risiede nella diversità e nella sicurezza di essere noi stessi. ❤️✨⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#Autenticità #BellezzaNaturale #ImmaginiRealistiche #AmatiCosìComeSei #SiiConsapevole #AccettaTeStesso #NoAiFiltriIrrealistici"
Una goccia di olio può fare tantissime cose... va Una goccia di olio può fare tantissime cose... vai su @powderlyapp e scopri quali sono! 📲 😀😀⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #faceoil #beauty #beautyblog #skincare #olioviso
L'importanza delle api è essenziale per il Pianet L'importanza delle api è essenziale per il Pianeta. 🌍️ E lo sappiamo bene... Ma Guerlain ne ha fatto qualcosa di essenziale anche per la pelle, grazie alla sua linea Abeille Royale. Per vere api regine... 🐝 🐝 🐝 Honey Treatment Day Cream è formulata con il leggendario miele di Ouessant, ricco di preziosi polifenoli e amminoacidi, un vero elisir di giovinezza che aiuta a migliorare l’elasticità e la compattezza della pelle.⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #selflove #unconventionalbeauty #skinbee #honey
💡 La luce è fondamentale sia quando ti trucchi 💡 La luce è fondamentale sia quando ti trucchi sia quando fai skincare. Ma non tutte le luci sono uguali... E noi ne parliamo proprio oggi su @powderlyapp. 💡⁠
.⁠
.⁠
.⁠
#beautytips #beautybloggersitalia #mua #beautyicon #makeuptip #beauty #beautyblog #makeup #skincare
Carica altro Segui su Instagram

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter?
Inserisci qui la tua email

#TPRquote

Non ci sono donne brutte, ma soltanto donne pigre.

Helena Rubinstein

Facebook

The Powder Room

Subscribe

Vuoi ricevere GRATIS la nostra newsletter? Inserisci qui la tua email

chi siamo I regolamento I contatti I dicono di noi I Cookie Policy I Privacy
Thepowderoom e TPR Sample Games sono marchi registrati. Thepowderoom.it powered by Co&Co Srl P. Iva 09651950967.