Personalmente adoro quando la moda coglie qualcosa dallo street style e lo rende glamour. Per questo vedendo il look delle modelle di Marc Jacobs alle ultime sfilate di New York, non ho potuto che esclamare: geniale! Quei dread pastello non solo avevano dei colori che sembravano usciti da un acquarello di Paul Klee, ma il fatto di prendere un elemento etnico così forte (e tutt’altro che chic, almeno finora) e di accostarlo a degli abiti moderni e lineari come i suoi ha significato lanciare un nuovo messaggio nel mondo della moda e fare una fotografia molto attuale della nostra società contemporanea, ormii così mixed e sfaccettata. Tra l’altro, quando lavoravo a Io Donna, mi ricordo che c’era una fashion consultant molto famosa (di cui mi scuso in primis con lei, ma non ne ricordo più il nome) che ne aveva di bellissimi e li portava con somma stilosità perfino quando indossava un tailleur di Jil Sander o di Giorgio Armani.
Ma andiamo al punto: come fare questo look?
A parte dirti che l’ha creato Guido Palau, uno degli hair-guru più in voga del momento, ho scoperto che questi dread colorati sono (ovviamente) delle extension, ma non sono fatte di capelli, bensì di lana naturale colorata. A produrle – e qui già arriva la buona notizia per noi comuni mortali – è una certa Jena, che sta in Florida, li fa a mano, li vende su Etsy e li spedisce in tutto il mondo, con dei prezzi che non sono poi nemmeno proibitivi (si va da circa 65 euro per un set da 28 dread). Tra l’altro, nonostante la mole faccia pensare a qualcosa di fastidioso o di ingombrante, le modelle li hanno descritti come morbidissimi e molto leggeri da avere in testa.
A questo punto per applicarli devi per forza rivolgerti a un professionista specializzato in dread, ma nelle città ormai multietniche in cui viviamo non è affatto difficile trovarne uno. L’applicazione ovviamente varia in base al tipo di acconciatura che vuoi farti. E non pensare di doverti per forza fare tutta la testa o riprodurre una delle acconciature molto scenografiche della passerella di Marc Jacobs. Può bastare soltanto qualche ciocca, che tra l’altro è un ottimo modo per dare volume se i tuoi capelli non sono superbig o se li hai ricci e ingestibili, infilarti qualche dread di lana come questi può essere un modo per legarli e dargli delle forme diverse dal solito casco a uovo di riccioli che sparano dappertutto.
Io l’opzione che preferisco e che mi sentirei di provare, soprattutto visto che ho i capelli piuttosto lisci, è quella della coda: ossia di applicare una decina di dread come se fossero una extension sulla parte posteriore della testa e poi di legarli assieme ai miei capelli, un po’ come aveva fatto un paio di anni fa Chanel per il suo defilé AW2014, usando però fiocchi e pezzi di stoffa invece dei dread (foto a destra). Un’altra idea che mi piace molto è anche quella di raccoglierli in un gigantesco chignon, con alcune ciocche colorate che escono ai lati. Un look molto harayuku giapponese, che però abbinato per esempio a un tubino nero superaderente ed essenziale è fantastico, la sera, per dare una botta di vita al solito stile bon ton.
Se poi guardando queste immagini, ti sei anche innamorata del trucco delle modelle, sappi che l’ha realizzato François Nars in persona (sì, proprio il fondatore di NARS Cosmetics) con alcuni prodotti del suo brand, di cui ti passo subito la lista.
«Ho abbinato il colore dell’ombretto ai vestiti e ai capelli, creando sei look diversi ma usando sempre delle tonalità pastello» spiega Nars. «Ho messo le ciglia finte per definire meglio lo sguardo mentre ho mantenuto il viso pulito, usando solo una crema colorata e anche le sopracciglia le ho soltanto pettinate verso l’altro e mantenute naturali».
Ecco i prodotti utilizzati (quelli con l’asterisco sono in vendita in Italia solo sul sito eu.narscosmetics.com)
Base viso
Pure Radiant Tinted Moisturizer, Soft Matte Complete Concealer (novità Spring 2017), Soft Velvet Loose Powder*
Occhi
Look viola: Desdemona Dual-Intensity Eyeshadow e Phoebe Dual-Intensity Eyeshadow
Look Rosa: Desdemona Dual-Intensity Eyeshadow, Phoebe Dual-Intensity Eyeshadow e Callisto Dual-Intensity Eyeshadow
Look Argento: Lysithea Dual-Intensity Eyeshadow e Interstellar Eye Paint*
Look Verde: Earth Angel Duo Eyeshadow* e Tarvos Dual-Intensity Eyeshadow*
Look Blu: Grande-Large Velvet Shadow Stick (novità Spring 2017) e Habanera Duo Eyeshadow*
Look Rame: Mediteranee Duo Eyeshadow*, Isolde Duo Eyeshadow* e Persia Matte Eyeshadow*
Per le labbra su tutte le modelle Triple X Lip Gloss*