Per noi runner avere i piedi in ordine è un’impresa tutt’altro che facile, ma con qualche accorgimento potremo sfoggiare le infradito per tutta l’estate. Soprattutto quando ho iniziato a correre ho avuto, anzi, i miei piedi hanno avuto momenti davvero difficili: vesciche che si riproducevano a vista d’occhio dopo ogni uscita mentre, quando allungavo il percorso, erano le unghie a soffrire di più. Avete mai provato ad avere un’unghia che diventa nera? Ci vogliono mesi perché ritorni alla normalità. Il che poteva significare un’intera estate senza sandali!
Le ho provate un po’ tutte e dopo aver speso diversi stipendi in scarpe da running, cerotti e creme cicatrizzanti, adesso credo di essere una delle maggiori esperte in materia.
Secondo me sono 5 le regole fondamentali da seguire e le condivido immediatamente con voi.
La prima è quella di comprare scarpe decisamente più del proprio piede. Io per esempio ho il 37, ma le mie scarpe da running sono il 38,5. Da quando seguo questa regola basta unghie nere.
La seconda regola riguarda le calze. Devono essere molto aderenti al piede e infilate con attenzione perché non si creino pieghe che favoriscono l’insorgere di vesciche. In commercio ce ne sono tantissime: io preferisco quelle che differenziano i due piedi. In pratica avrete calzino destro e calzino sinistro. Compratene di colori diversi così eviterete inutili perdite di tempo per abbinarli una volta tolti dalla lavatrice.
La terza regola è quella di applicare la vaselina (lo so, non è molto naturale, ma in questo caso è la più efficace) sui punti più soggetti agli sfregamenti. Io per non saper né leggere né scrivere la metto su tutte le dita dei piedi e sui talloni.
La quarta regola è quella di farsi una bella pedicure ogni 15 giorni. Quando riesco mi affido a un professionista, ma spesso devo ricorrere al “fai-da-me”. E allora, inizio con un bel pediluvio e poi elimino la pelle in eccesso: con uno scrub se è poca, oppure con una spatola abrasiva se è un po’ di più. Se ho tempo, concludo il tutto con una bella foot mask.
La quinta e ultima regola è quella di lasciare almeno 5 giorni al mese le unghie senza smalto. Lo so, in estate è difficile, ma vi assicuro che ne vale la pena. Per avere unghie forti e sempre belle bianche è fondamentale che non siano sempre soffocate dagli smalti.
Qui sopra vi mostro anche alcuni dei prodotti che uso spesso. La maschera alle mandorle di Sephora (3,90 Euro) comodissima perché si mette come un calzino, ideale per la fase divano post corsa, la spuma Dry Foot Foam di ProNails (18 Euro circa), ottima per avere piedi sempre idratati e per finire i calzini al ginocchio Mico (20 Euro circa in base al modello) che non sono il massimo dell’estetica, lo so, ma favoriscono la circolazione venosa e linfatica oltre a far smaltire scorie e tossine. In pratica vi ritrovate gambe più leggere e meno affaticate.
E’ tutto chiaro? Se poi volete parlarne direttamente basta che commentiate il post che state leggendo. Io sono sempre collegata, tranne quando corro ovviamente!