L’altro giorno, mentre la manicure mi stava applicando lo smalto, ho avuto un’illuminazione (lo so, a volte capitano nei momenti più assurdi…). Dopo giorni in cui avevo le mani così in disordine che non si potevano guardare, vedere le mie unghie finalmente di nuovo lucide, limate e di un colore rosso aranciato è stata un’immediata iniezione di energia positiva e di autostima. Così ho pensato: in effetti ci sono dei gesti, delle attenzioni, dei piccoli rituali che ci possono ridare non solo buon umore, ma anche una maggiore fiducia in noi stesse, o anche una diretta connessione al nostro lato più sexy e femminile. Perché succede a tutte, di alzarci un giorno e di non poterci nemmeno guardare allo specchio, oppure di incappare in uno di quei periodi in cui – chissà per quale misteriosa congiunzione astrale – vorremmo circolare solo con addosso delle t-shirt oversize e un paio di occhiali da sole. Morale: abbiamo fatto il punto in redazione ed ecco qui, la lista di quei gesti o trattamenti beauty che possono regalarti una botta di buon umore immediata o almeno farti ricominciare a pensare che dai, in fondo non sei poi così male…
Te l’ho appena detto, su di me è stata un’iniezione di endorfine immediata. Lo stesso vale anche per il pedicure: anche sapere di avere i piedi in ordine è un piacere segreto che vi darà comunque una marcia in più. E se proprio non hai tempo, infilati nel primo tong tong e fatti mettere lo smalto come solo le manicure asiatiche sanno fare. Costa 5 euro, ma basta rinunciare a due cappuccini e una brioche e poi qui l’investimento dura almeno 7 giorni!
[amazon_link asins=’B00PMA8PDC,B074N359NB,B00G4B445G’ template=’ProductCarousel’ store=’thepowderoom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3e23099-22f6-11e8-ab45-3914c35bc18f’]
Per un giorno lascia perdere ballerine, sneakers o espadrillas e risfodera le décolleté: dieci centimetri di tacco e tutto cambia, a cominciare dall’andatura. Costretta come sarai a camminare più dritta e a ondeggiare leggermente con il bacino, ti ricorderai volentieri che appartenere alla compagine venusiana del cielo in fondo non è poi così male.
Altro gesto semplicissimo che scatena un immediato rialzo del tuo tasso di femminilità. Ora, io non so dirti esattamente perché. Credo sia il fatto che le tonalità rouge sono, per antonomasia, il simbolo del sex-appeal e che nulla rimandi all’idea di seduzione più di una bocca color porpora. Prova: anche se hai il viso struccato, anche se sei costretta a girare con gli occhiali da sole per mascherare le occhiaie, anche nel tuo bad hair day peggiore… Metterti sulle labbra una tonalità accesa di rossetto avrà un immediato effetto pop-up su tutto il resto. Ma scegli solo colori vivaci. Che sia un rosso aranciato, corallo, porpora o geranio, ma fermati ai terracotta ed evita i marroni e soprattutto non andare su nulla di troppo dark, prugna o mirtilloso.
Vedersi grigie non è certo un incoraggiamento per l’autostima e nulla regala alla pelle un colorito fresco e sano come un peeling. Puoi fare uno scrub con uno specifico prodotto in grani oppure usare una maschera a base di acidi di frutta o di acido glicolico. E poi anche solo sentirsi la pelle più liscia e morbida ha i suoi effetti positivi… Importantissimo, dopo, abbondare di crema idratante.
A me succede spessissimo: quando ho i capelli particolarmente secchi oppure vedo che il colore comincia a essere sbiadito (ma non è ancora il momento di rifarlo), vado in crisi e mi sembra che tutto, in me, non funzioni. La soluzione? Farmi un trattamento gloss fai-da-te. Ormai ce ne sono diversi in commercio e sono semplicissimi da eseguire anche da sole: basta lasciarli in posa da 20 a 30 minuti dopo lo shampoo e la chioma ritrova subito vita. Anche perché ripigmentare le lunghezze ha anche un ottimo effetto anticrespo. E con il colore a posto, anche il viso risplenderà di luce propria.