La prima a portare il double bun? La principessa Leila di Guerre Stellari. Ve la ricordate? Ok, era un double bun ante litteram, anche perché i suoi sembravano più delle mega cuffie che un vero hairstyle. Da allora è passato almeno un anno luce e nel frattempo lo stile del doppio chignon si è (per fortuna!) modificato.
In tempi “moderni” Gwen Stefani l’ha sfoggiato sul palco, Miley Cyrus nella variante mini, mentre Kylie Jenner ne ha dato un’interpretazione a mo’ di Minnie. La tendenza però è scoppiata all’ultimo festival di Coachella, dove il double bun è andato alla grande. Chiara Ferragni l’ha portato alla Sailor Moon, Katy Perry in versione candy, boho per Kendall Jenner e bon ton per Whitney Port. Insomma, a ognuno il proprio double bun. Ecco una mini guida per scoprire quello che fa per te.
A chi sta bene?
Tutto sommato il double bun è democratico: con qualche piccola accortezza sta bene un po’ a tutte. Meglio però non strafare: se sei negli “anta” meglio scegliere l’opzione bassa, quella del doppio chignon sulla nuca, oppure in verticale, con un chignon sulla nuca e l’altro appena sopra. Lascia invece perdere le versioni più hard, come quella laterale e quella alta sulla testa.
Come si fa?
Per la versione base dividi i capelli in due tenendo la riga in mezzo. Scegli l’altezza a cui realizzare gli chignon e arrotola le ciocche su se stesse. Se hai i capelli mossi o ricci, quello che fa per te è un double bun dall’effetto spettinato. Per accentuare l’effetto e il volume puoi anche cotonare leggermente le ciocche con le mani. Se invece sei liscia spaghetto, prepara la chioma mettendo un po’ di spray testurizzante sulle lunghezze: l’effetto sarà più glam, ma soprattutto terrà più a lungo.
Dove sfoggiarlo?
In spiaggia, in palestra, all’aperitivo o quando hai i capelli impresentabili. E in ufficio? Meglio un double bun verticale. Abbinalo a un tailleur classico e a un rossetto super rouge e l’effetto sarà super sexy stile Dita Von Teese.
Quale?
Le varianti sono pressoché infinite. Puoi realizzare il double bun basso sulla nuca, sopra la testa (unica soluzione se hai i capelli corti!), all’altezza delle orecchie, o anche laterale (ma attenzione all’effetto Star Wars). Se ti senti manga vai di bun donuts o lascia una parte dei capelli sciolti dietro (come ha fatto Chiara Ferragni, per intenderci). E per un tocco di romanticismo? Fai due trecce e poi girale su se stesse oppure fai i bun solo con la parte superiore dei capelli e fai una treccia laterale con quella inferiore.
L’aiutino…
Se hai i capelli molto sottili o comunque non sono foltissimi, puoi anche “imbottire” il tuo double bun con quelle ciambelline di spugna fatte apposta per le acconciature. Le ho viste in vendita anche da H&M e ce ne sono di tutte le dimensioni, ma per non esagerare usa quelle più piccole. Devi solo farti dei codini, infilarli nelle ciambelle e poi avvolgerci intorno i capelli. Quindi fissare tutto con le forcine e un’abbondante passata di lacca.