Le celebrity pare non bevano altro. Madonna, Rihanna, Gisele, Alessandra Ambrosio… tutte quante sono state fotografate a spasso con il loro brick di Coconut Water. E perfino Emma Watson, che non è una di solito molto propensa a raccontare di rituali beauty, ha dichiarato a Glamour UK di aver visto «migliorare molto la pelle grazie al fatto di bere regolarmente acqua di cocco». Insomma, con tutto questo battage, mi sono incuriosita pure io e infatti ho finalmente comprato qualche brick di questa specie di elisir delle meraviglie (a dir la verità lo vedevo già da qualche mese al supermercato, ma non mi ero ancora convinta a provarlo…). Per me è ancora un po’ presto per dire di notare qualche differenza, ma nel frattempo mi sono documentata e ho scoperto che non è solo una questione di moda, ma che l’acqua di cocco ha davvero delle proprietà molto interessanti e uniche e che fa bene sia alla pelle sia all’organismo. Ecco quali sono.
1. E’ naturale al 100%
Nei drink venduti come “coconut water” non c’è altro che pura acqua di cocco: niente zuccheri, conservanti o additivi. Nemmeno un po’ di acqua aggiunta. Diversamente da molti succhi, infatti, l’acqua di cocco non viene ricavata da concentrati, ma viene confezionata così com’è estratta dal frutto.
2. E’ una bomba di elettroliti naturali
Gli elettroliti sono sali minerali (sodio, magnesio, calcio e potassio) che si dissolvono nei nostri fluidi organici e servono a mantenere il buon funzionamento dell’organismo. L’acqua da sola non ne ripristina la perdita dovuta alla traspirazione. L’acqua di cocco quindi è un ottimo reintegratore post attività fisica, ma anche d’estate, quando col caldo si tende a perdere molti liquidi. Un buon equilibrio di elettroliti tra la’ltro previene i crampi e garantisce un migliore equilibrio del sistema nervoso.
3. Viene assorbita meglio dell’acqua ed è naturalmente sterile
Durante la Seconda Guerra Mondiale in Giappone la coconut water veniva usata per reidratare i soldati feriti via flebo, pensate. Essendo estratta direttamente dall’interno del frutto (che è ermetico) l’acqua di cocco è naturalmente sterile.
4. E’ ricca di antiossidanti
Oltre che di minerali, è una miniera di antiossidanti, quindi combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule della pelle.
5. Non contiene zuccheri e ha poche calorie
Essendo dolce di sua natura, non ha bisogno di altro per avere un buon sapore e una confezione contiene in media circa 40 calorie.
6. Aiuta la digestione
In molti Paesi tropicali, dove si beve ovviamente da sempre, l’acqua di cocco viene usata per alleviare i disturbi di chi soffre di gastrite, reflusso gastrico, iperacidità e cattiva digestione in generale. Inoltre è utile per ridurre il gonfiore addominale.
7. Ti protegge dalle infezioni
L’acqua di cocco contiene acido laurico. Si tratta di una sostanza dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. Bere acqua di cocco con regolarità contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario ed a proteggersi dagli attacchi di germi e batteri causa di numerose malattie.
8. E’ un tonico astringente naturale e combatte i brufoli
Non solo berla fa bene alla pelle “dall’interno”. L’acqua di cocco è un tonico naturale che può venire usato come astringente e per calmare irritazioni e infezioni in caso di brufoli o acne. Basta metterne un po’ su un batuffolo e tamponare le zone più impure o irritate.
9. E’ l’idratante ideale da portarsi in spiaggia
Si può infatti sia bere sia vaporizzare sul viso o sul corpo come un beach spray naturale al 100% e davvero super super idratante. Tenetela in una borsa frigo: delizia assicurata contro la calura, sia dentro sia fuori!
10. E’ la cura migliore se… hai esagerato con i cocktail!
Il problema, quando si beve più del solito, è che l’eccesso di alcol ha funzionato come unn diuretico, impoverendo l’organsimo di liquidi. Ecco perché il giorno dopo ci si sente deboli e con lo stomaco sotto sopra. L’acqua di cocco, per le sue già citate proprietà di reidratazione rapida e di ribilanciamento del ph gastrico, vi farà sentire meglio più in fretta.
A questo punto vi chiederete: ma dove si trova? Nei supermercati della catena Natura Sì vendono la Coco Juice che è 100% biologica, ma si trovano altre marche anche nei principali supermercati tradizionali oppure si può ordinare via internet a questo indirizzo www.ococo.eu o su www.sorgentenatura.it.
I prezzi vanno da circa 1,50/2 euro per un brick da 330 ml.