Non mi stancherò mai di ripeterlo: il segreto per una pelle bella e sana è la pulizia. Ecco perché voglio parlarvi del Double Cleansing, ossia di quel procedimento di “doppia pulizia” che pare sia il segreto della pelle a prova di lente d’ingrandimento delle donne coreane (e ormai non più solo loro…).In pratica, si tratta di effettuare un doppio passaggio – prima con uno struccante e poi con un prodotto detergente – che vi garantisce una pelle perfettamente pulita e pronta a recepire meglio i principi attivi di sieri e creme. Pensare infatti che lavarsi una volta sola, specialmente la sera, sia sufficiente a eliminare ogni traccia di make-up e impurità è ormai anacronistico. Specie oggi che la maggior parte di noi è abituata a usare prodotti per il trucco a lunga durata, mascara waterproof o primer di ogni tipo. Quello che è importante però è scegliere l’abbinamento di prodotti detergenti giusto per la propria pelle. Iniziame a vedere come fare il Double Cleansing più importante, quello serale.
Per la FASE 1, che riguarda l’eliminazione del make-up, si può scegliere tra:
– un’acqua micellare
– un olio struccante
– un latte detergente
[amazon_link asins=’B01086SYXA,B016YW26IQ,B00SXM70UA,B01NCO50I6,B00U1F5YG4,B00BNAR09A,B01MYEJ108′ template=’ProductCarousel’ store=’thepowderoom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’175dd1e9-b01b-11e8-b63b-8f1551e480ee’]
Per la FASE 2, di detersione vera e propria, è bene invece scegliere un prodotto adatto al proprio tipo di pelle tra:
– un gel o detergente schiumogeno
– un’acqua micellare
– uno scrub
Chiaramente la scelta del secondo prodotto va fatta anche alla luce di che cosa avete scelto come prodotto struccante. Nel caso abbiate optato per un’acqua miscellare, potete usare poi sia un prodotto schiumogeno che uno scrub, magari a giorni alterni. L’olio o il latte possono invece essere fatti seguire sia da un’acqua miscellare sia da uno scrub o da uno schiumogeno (questo soprattutto se avete la pelle mista o grassa, nel qual caso evitate l’acqua miscellare, che potrebbe essere troppo leggera come seconda opzione).
Come dicevo, il Double Cleansing è una routine di sicuro consigliabile la sera, quando appunto oltre a pulire il viso dalle impurità della giornata dobbiamo anche eliminare il trucco. Tuttavia questo procedimento, che stimola molto bene il rinnovamento cellulare, può essere fatto anche al mattino, magari con prodotti diversi. Presto vi prometto un post su come adattare il Double Cleansing al vostro risveglio!