Uno dei prodotti che si cambiano più spesso con l’arrivo di una nuova stagione è il fondotinta. Infatti le case cosmetiche questo lo sanno, e di conseguenza, in primavera e in autunno lanciano le loro novità per la categoria. Probabilmente ve ne sarete già accorte anche voi, guardano le pubblicità sui giornali o in giro per la città… Questa PE2015 non fa eccezione, e devo dire che abbiamo avuto l’opportunità di vedere e testare in anteprima alcuni di questi nuovi prodotti (appena usciti o presto in profumeria), e ne abbiamo scelti QUATTRO – li vedete tutti nella foto qui sopra – che, secondo noi, meritano davvero un pensierino. Sia perché hanno quella consistenza più leggera, adatta al clima che nei prossimi mesi si farà più mite, sia perché hanno delle particolarità davvero inedite.
Il primo è il Miracle Cushion di Lancome. Ci piace perché ha un packaging comodissimo. E’ infatti il primo fondotinta fluido che si applica come un compatto e sta dentro una confezione comodissima anche da portare in giro per i ritocchi. Si tratta infatti di un “cushion” e vedrete che di questa nuova categoria di fondotinta sentiremo parlare parecchio da qui in avanti. La sua coprenza è leggero-media, è molto luminoso e idratante, paragonabile a una BB cream ma che impasta di meno. Ha un filtro SPF23 e un finish davvero molto fresco, adatto al giorno e a tutte le pelli, dalle miste alle secche. In più, è pure ricaricabile! Costa 48 euro. e il refill 37 euro e ce ne sono 4 nuance. NB Presto vi faremo un post con un mini-tutorial sulle sue diverse modalità di applicazione.
Il secondo è l’All Day Luminous Weightless Foundation di Nars. Ci piace perché appartiene alla nuova generazione di fondotinta impalpabili (il famoso Maestro di Armani docet), ma questo ha una resa incredibile rispetto ai suoi predecessori: una goccia basta per tutto il viso e dura 18 ore. Ha una coprenza media piuttosto opaca ma naturalissima, il che lo rende consigliabile anche alle pelli miste o grasse. Anzi, per quest’ultime diremmo che è davvero la soluzione per avere un finish non lucido, ma finalmente non gessoso. Costa 43 euro (non è regalato, ma dura davvero un secolo) e ha 6 nuance, di cui due (la 023 e la 033) sono specifiche anti colorito spento.
Il terzo è il Diorskin Nude Air di Dior. Ci piace perché è un siero-fondotinta, che quindi oltre a coprire le imperfezioni della pelle, la cura, in quanto è arricchito da molecole di ossigeno attivo. In pratica, oltre a dare un belmcolorito, il suo uso regolare ve lo crea per davvero, migliorando lo stato di ossigenazione delle cellule epidermiche. La coprenza è leggera e non si sente, quindi se avete qualche imperfezione serve l’intervento anche del correttore. E’ in pratica l’evoluzione, in siero, del concetto di BB Cream, ossia di un prodotto che oltre a truccare, cura. Costa 51 euro ed è disponibile in 20 nuance.
Il quarto è il Foundation del Dr.Hauschka. Ci piace perché, come tutti i prodotti di questo marchio, è fatto solo con ingredienti naturali e biodinamici, non contiene metalli né conservanti e quindi è perfetto anche a chi ha problemi di intolleranze e/o allergie. Anzi, ha ben due certificazioni bio internazionali! Dr.Hauschka ha un approccio molto particolare e alternativo alla cosmesi e alla cura di sé, con standard di altissimo livello (non è insomma la solita casa cosmetica bio) quindi crediamo che questo prodotto farà contente tutte le sue già numerose fan o chi ama i cosmetici naturali, ma efficaci. Ha una coprenza leggera ed è ricco di oli, cere e estratti di piante, che lo rendono adatto a chi ha anche problemi di arrossamenti, e quindi una pelle da normale a secca. Costa 25 euro ed esiste in 5 nuance.