Le onde, ormai soprannominate da tutti beach waves, sono tra gli hair look più desiderati e ricercati di quest’anno. Non è una novità, del resto, che d’estate soprattutto ci venga la voglia di capelli stile surfer: baciati dal sole e spettinati dalla salsedine. Il problema però è sempre lo stesso. Primo: capelli ondulati così naturalmente sono rarissimi. Secondo: farli da sole è possibile, ma richiede una certa applicazione e la ricerca della magica combinazione tra mousse, oli e spray salini. Ecco quindi che L’Oréal Professionel ha trovato la soluzione. Un trattamento (da fare in salone) che crea onde stile beach ma che durano fino a 8 settimane, proprio come quelle che ha Kirsten Dunst nella foto della nostra cover.
Appena me ne hanno parlato, la mia domanda è stata: “Ok, dove si fa che corro subito?”. Perché è il sogno di tutte avere capelli ondulati, che si asciugano da soli all’aria ma con l’aspetto di essere appena uscite dal parrucchiere, giusto? Così ho chiesto a Luigi Neri, art director dei saloni Class e consulente L’Oréal di spiegarmi meglio come funziona il trattamento Beach Waves e in che cosa consiste.
Ma è qualcosa di simile alla permanente?
«Assolutamente no. Si tratta di un trattamento delicatissimo e superveloce che si divide in due fasi. Si comincia applicando un prodotto che rende malleabile la struttura del capello, quindi si avvolgono le ciocche, piuttostograndi, in speciali bigodini di gommaschiuma chiamati be-waver. Dopo 5/10 minuti si risciaqua e si passa al fissaggio con un prodotto che non ha tempo di posa: si mette e si lava via subito».
Quindi è un trattamento che non rovina i capelli o li mette a rischio, anche se sono colorati o già trattati?
«Non li rovina per nulla, e ti spiego perché. Il fissaggio è quella fase, della permanente, in cui di solito si usa l’acqua ossigenata. Non lasciandolo sui capelli nemmeno un minuto, il capello non viene per niente danneggiato».
Che tipo di ondulazione si ottiene? Davvero si hanno capelli cona la Dunst della campagna pubblicitaria?
«Il risultato è un’ondulazione morbida e naturalissima ma disciplinata. Il bello è che si ottiene senza alcuno strumento di piega, né spazzoli e ferri, ma lasciando semplicemente asciugare i capelli da soli all’aria, magari con l’aiuto di un prodotto per lo styling come il Beach Spray di L’Oreal, ossia un fluido testurizzante molto leggero. Ma è davvero il minimo».
Per che tipi di capelli è più indicato?
«Non pensiamo che sia una soluzione solo per chi li ha lisci. Va benissimo anche per chi ha i capelli mossi, ma vuole onde più ordinate e piatte. Io dico sempre che è come una messa in piega long lasting, che aiuta a gestire le chiome soprattutto d’estate e può aiutare a contenere leggermente anche il problema del crespo».
Servono per forza lunghezze extralong per ottenere un bel risultato?
«Non è detto. I capelli lunghi rappresentanto la versione più classica delle onde, ma trovo che sia un trattamento adatto anche per rinnovare un taglio carré e dargli un sapore più estivo o magari per rendere più femminile un ciuffo lungo sopra un taglio molto sfumato sulla nuca».
Il trattamento Beach Waves si può effettuare nei saloni L’Oreal Professionel accreditati. Per trovare il salone più vicino potete cliccare qui.