Visto che la mia filosofia, in queste occasioni, è quella di non strafare, ma di puntare su qualcosa d’effetto che si intoni anche all’atmosfera natalizia, vi suggerisco il nuovo trucco della Collezione Nuit Infinie di Chanel. Interessante anche perché contiene nuance che stanno bene sia alle ragazze castane con carnagione media, sia a quelle con tonalità più chiare. La palette occhi Ombres Matelassées color Charming (56 euro) contiene 5 ombretti nelle nuance dal beige chiaro al sabbia fino a un marrone dorato e a un bruno/melanzana, che vi permettono di modulare il trucco come preferite: se usate solo i colori chiari su tutta la palpebra otterrete un effetto illuminante più naturale, che abbinato all’eyeliner dorato Ligne Graphique color Bronze (38,50 euro) e al mascara gold Cils Scintillants Bronze Platine (29,50 euro, io questo in realtà lo terrei per la sera, di giorno preferite il classico nero stile cerbiattoso) sarà come avere un faretto puntato all’altezza degli occhi. Se invece sceglierete di usare i colori scuri, il risultato sarà uno smoky eye superintenso: in questo caso limiterei l’eyeliner dorato solo all’angolo interno dell’occhio.
Per le labbra le tonalità di rossetti proposte sono tre: della linea Rouge Allure la nuova nuance si chiama Radieuse, ed è un rosa pallido leggermente azzurrato molto luminoso e naturale, con un finish morbido e satinato. Più decisi e dal finish opaco i due Rouge Allure Velvet, color Precieuse, un rosso rubino vivace da abbinare allo smalto Rouge Rubis, e color Desirée, un bordeaux molto attuale, che di sicuro userete anche dopo il periodo natalizio perché il trend delle labbra color vino è tra i più in ascesa dell’anno (costano tutti 31 euro).
Finite tutto con una spolverata di cipria dorata e/o un blush il più soft e naturale, per evitare di togliere l’attenzione da occhi e labbra, vero focus di questo raffinatissimo make-up!