Forse perché è il colore che si sposa meglio con l’abbronzatura e che la enfatizza, ma negli ultimi tempi in profumeria ho notato una “proliferazione” di prodotti a base di oro o che comunque contengono pagliuzze dorate. Ottimi per esfoliare il corpo sotto la doccia ed eliminare le cellule morte in vista del primo sole (ricordatevi che meno cellule morte avete, più a lungo durerà la vostra abbronzatura) sono i sali Talasso Scrub Oro di Collistar (euro 21) Limited Edition che rispetto alla mitica versione classica di questo prodotto contengono delle micropaillettes dorate, che vi resteranno sulla pelle anche una volta asciutte: un omaggio a questo storico marchio italiano, che nel 2013 ha compiuto trent’anni e che, appunto, per festeggiare, ha creato anche una versione packaging speciale, con un bracciale dorato con logo che avvolge il vasetto.
Io poi sono fedelissima da anni (pensate che nel mondo se ne vende uno ogni 6 secondi!) all’Huile Prodigieuse OR di Nuxe (da euro 25,90): nel beauty case delle mie vacanze non manca mai, anche perché ha una formula multi-purpose, e si può usare sui capelli (per nutrire), sulla pelle (per illuminare). I punti migliori dove passarlo, secondo me, sono le spalle, il decolleté e la parte inferiore delle gambe. Tra l’altro, è un olio secco, quindi non unge gli abiti ed esiste anche in versione non paillettata, di cui vi segnalo una promozione: dal 16 maggio chi ne acquista un flacone riceve in omaggio un tubetto-prova di Creme Prodigieuse, la crema per il viso ispirata agli stessi principi attivi e nutrienti dell’olio, ma con anche un effetto anti-stress e defaticante. E ricordatevi che Nuxe non usa conservanti nè additivi chimici nelle sue formule.
Un prodotto molto simile perché multi-funzione è il nuovo Shimmering Oil Pivoine Flora de L’Occitane. Anche questo può essere usato su viso, corpo e capelli, è arricchito di Vitamina E, ha uno spray che ne facilità l’applicazione e ha un inebriante profumo di peonia (euro 28).